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E ai concorrenti niente complimenti? Due ore abbondanti di pioggia gelida e sferzante, folate di vento e la montagna scaricava fiumi d’acqua e qualche volta fanghiglia mai visto niente del genere, 30 partecipanti, una sola moto raccolta dal “carro scopa” la sorte ci ha favoriti.
Ieri in tangenziale a Verona, Ero in macchina, ho superato un gruppo di moto tra cui anche un honda cb 500 four, un mv agusta e un nighthawk rosso sarà stato giorgio saturno....
No Riky non ero io, ieri sono uscito con la Kawa 500 KLE, quella del raduno che mi ha fatto tanto penare, per un giretto sul lago, devo dire che viaggiando a luci spente non da problemi, nella pausa invernale spero di sistemarla.
giorni addietro sono stato in germania per 3 giorni, al ritorno riflettevo sul comportamento di guida sia dei tedeschi che degli austriaci ti danno il metro di misura di come comportarsi in strada mai un eccesso di velocità manovre azzardate è come essere in un ingranaggio dove tutti vanno allo stesso ritmo "più o meno" mi a dato l'impressione che hanno rispetto delle persone altrui quindi non mi sono mai sentito di stare su con le antenne come da noi
Bravo Riky hai notato subito una caratteristica, qualificante, del mondo germanico, io ci vado 3 volte l’ anno e mai ho visto strade più sicure di quelle tedesche, però dove possono tirano forte anche se, come hai notato tu, non vedi colpi di testa.
La denominazione del modello CB 700 NH RC20 è esatta, era un modello venduto solo in USA e forse in Giappone, rispetto alla nostra aveva delle differenze sulla ciclistica, visti gli anni di produzione si presume che lo statore sia il medesimo del 650 NH serie F che è il nostro.
La denominazione del modello è esatta, era un modello venduto solo in USA, non so se in altri paesi extraeuropei, visti gli anni di produzione si presume che lo statore sia il medesimo del 650 NH serie F che è il nostro, solo che quello li sta in Inghilterra e l’ eventuale reso diventa difficile.
Riccardo, il posto è molto suggestivo ed il Conero si presta per essere visitato. Vediamo cosa ci rispondono, se ci rispondono, e poi si decide. Potremmo sempre tenercelo per gli anni a venire.
Conosco sia Urbino che il Conero, preferisco il Conero lo trovò più suggestivo
Buon giorno, mi potete dire se il tubo di rilascio olio dello stelo di sin (quello con il TRAC) può essere estratto? I foderi vanno lavati con della nafta prima di rimontare tutto?
Sarebbe stato meglio un WD 40 oppure benzina che evapora facilmente ma ormai se l'hai fatto va bene lo stesso.
Questi sono i distanziali che ho trovato nella forcella
Quello di sinistra è un falso, come facevano una volta i meccanici frettolosi o sprovveduti per precaricare le molle, si vede che è stato tagliato con un seghetto, è noto che nel tempo le molle si accorciano e diventano un po più morbide, per aumentare il modulo elastico della molla, anziché cambiarle con delle nuove, si mettono dei distanziali un po più lunghi ma dovrebbero essere della stessa lunghezza. io sulla mia ho preferito aggiungere, sopra i distanziali originali, delle rondelle da 32 mm, dopo varie prove ne ho tenute cinque con uno spessore totale di 12 mm circa, le rondelle permettono una "regolazione più fine senza dover provare vari distanziali, ho poi messo un olio 20W e mi pare che il tutto vada molto meglio di prima.
forse vado in ot ma parlando di moto mi son preso sto bel ferro poi vdediamo cosa riesco a fare
Il copyright della foto è del sottoscritto, Riccardo mi aveva chiesto di accompagnarlo per vedere la moto, nella realtà lui aveva già intenzione di acquistarla, ne avevamo già discusso nella chat del gruppo del nord, è stata una mattinata piacevole, Riki è un tipo simpatico, la moto è messa piuttosto bene poi come tutte le Beta da trial si presenta con un’ aria un po’ snob, è piaciuta subito anche a me.
buongorno a tutti e volevo ringraziarvi per avermi fatto partecipare al vostro sito e dirvi che amo la moto che vedete nella foto , mi piacerebbe chiedervi tante cosa su di essa
Benvenuto Fabio, complimenti per la moto veramente bella, io sono Giorgio ed abito a Verona anch’io, magari un giorno ci possiamo incontrare con Riccardo e Stefano.
Voleva risolvere il problema del faro quadrato Non ci è riuscito🤣🤣🤣
In controtendenza….mi piace, l’ eliminazione del codone mette in evidenza la potenza del retrotreno, la nuova colorazione esalta la possenza del motore, avesse messo un faro rotondo meriterebbe quasi un 10.
Ciao a tutti sono Stefano di Verona ho da poco acquistato un falchetto 650 blu blu blu😬 mi è sempre piaciuta da quando è uscita e adesso, dopo anni, l’ho presa. Ho già cominciato qualche lavoretto di lucidatura perchè molto probabilmente lasciata fuori, il motore gira bene e tutto sommato sono contento. Non sono un gran macinatore di km ma se faró qualche giretto faró sicuramente un post. Con il resoconto. Ps avró anche sicuramente bisogno dei vostri consigli…😎 Un salutoooo
Ciao Stefano, vedo solo ora la tua presenza, ma con grande piacere, e quindi, un grande benvenuto nel Club, sono Giorgio di Verona, fatti sentire su WhatsApp, con Riccardo possiamo della strada, lui ci porterà lontano.
Ultimamente ho preso una mezza cotta per la Moto Guzzi griso 1200 8V, ma non ho il posto x tenerla !!
Due anni fa, la Griso, la volevo prendere mi piaceva molto, poi ho provato il Falco 650, ho voluto pensarci un po’ e la Griso non c’era più, ho comprato il Falco, forse è stato meglio così, però la Griso è sempre nel cuore.
Esatto, se quello è l'obiettivo con le lampade che ti ho consigliato risolvi. Ma evita le cineserie come la peste.
Ieri ho provato sulla 500F. due "cineserie" una bianca una rossa, la bianca e' troppo bianca fa sbiadire tutto, la plastica rossa diventa rosa, quella rossa rimette le cose a posto pero', la luminosità' aumenta si, ma non come speravo, penso di prendere quella che hai segnalato tu.
la penso come Giovanni, non sopporto una luce rossa sempre accesa sul cruscotto, si potrebbe semplicemente staccare la lampadina ma , povero me, non soporto neanche un qualcosa che non funziona, a questo punto mi tengo quella parte del impianto senza modifiche, perchè a dircela tutta che bisogno c'è di cambiare la lampadina per il led? parlo del solo tail light
Tanto per fare qualche cosa...pero' mi sembra che la luce post. del Falco sia un po scarsa nelle giornate di sole si vede poco la luce di Stop, il mio intento era questo
No il Giallo non si può' ottenere con la somma di altri colori perché e' un colore primario, pero' se noi mettessimo un Led Blu attraverso il vetrino Rosso dovremmo vedere una spia Viola, mentre con un Led Giallo dovremmo vederla Arancione...attenzione la rubrica si chiama Quattro Chiacchiere.
Si potrebbe mettere un led colorato che interagisca con il vetrino Rosso del quadro cosi da farlo diventare Giallo, consultare, prego, le tabelle dei colori per capire di che colore deve essere la Spia Led.
La spia accesa non l’accetto, mi disturba! La ritengo anche pericolosa vista la vicinanza della pressione olio che , in caso di accensione, non verrebbe notata!! ⚠️
Beh mettiamola cosi, se tu vedi una spia rossa sai che per default e' la Tail Light, mentre, se ne vedi due vuol dire che l' olio ti ha fregato, pero' magari basterebbe mettere un Led spia di diverso colore cosi non puoi confonderlo.
questo è vero, il fatto è che le lampadine led vengono vendute con una logica tutta diversa nel senso che prendi una da 20W ma in realtà è da 3W perchè loro mettono la equivalenza con quelle ad incandescenza a questo punto i lumen sono sempre quelli, mi spiego meglio le lampadine per il faro posteriore dovrebbero essere da 23W quindi corrisponde ad una SAE 1034 12V per avere più luminosità dovresti prendere una per lo meno da 6W led cioè equivalente a35W incandescenza allora si che vedi la differenza ma... la trovi una di 6W con attacco 1034??. per trovare la lampadina led giusta bisogna giocare con questi parametri, considera che 1W led corrispondono 6W circa incandescenza ma questo valore non è costante man mano aumentano i W la differenza si allarga e quindi mentre per 3W la differenza è 6 per 100W la differenza è 7 e per 400W incandescenza ci vogliono 33 led cioè la differenza è 12
Grazie Raul, quello che dici si aggiunge a quanto espresso da Giovanni (Dongua) nelle Chatt precedenti, entrambi avete descritto brevemente, ma in modo chiaro, quello che succede montando un Led in sostituzione di una lampada normale. Non ho le competenze necessarie per dire cose interessanti sull' argomento. Purtroppo il Falco ha un sensore di coda che non fa sconti a nessuno e quindi segnala, con spia rossa sul quadro strumenti, il basso assorbimento, oltretutto a fianco della spia rossa dell' olio. Io folgorato dal risultato del Led, che mi aveva dato Riccardo, sul faro anteriore, ho deciso di replicare sul posteriore quindi ho preso delle lampade 21/5 W con assorbimento di 4Watt, questo valore, teoricamente, dovrebbe migliorare un po la luminosità'. Della spia rossa accesa ne aveva accennato lo ZioClive due o tre mesi addietro, durante un Zoom Meeting, nonostante ciò io testardo ho voluto sbagliare da solo, io ci provo, poi magari per fare cambiare colore alla spia mettero' un piccolo adesivo colorato, so gia' comunque che le riciclerò' su altre moto che non hanno il "Sensore Carogna". Pero', Raul, tu, un altro che gioca con gli amplificatori a valvole e lo Zio potete assemblare un sensore che chiude un occhio sui Led. Chiedo scusa agli amici non interessati a questo argomento ma abbiamo nel gruppo HF dei tecnici molto in gamba. Con un abbraccio
quale sarebbe lo scopo di mettere una lampadina led che consuma come una a incandescenza?
Il vantaggio non sta nel minor consumo ma nella maggiore luminosità, ieri mi sono arrivate, da Aliexpress, due lampade, una rossa e una bianca, voglio vedere quale va meglio, sono targate 21/5 Watt, non le ho ancora montate, lo faro' appena possibile, vediamo cosa succede.
Il falco ha un sensore che verifica la continuità del filamento lampada posteriore “tail light”. Montando una lampada LED, il sensore interpreta la bassa corrente assorbita come l’interruzione del filamento della lampada posteriore!
Si e' il cubetto che sta dietro nel codone, se la funzione e' solo quella si potrebbe bypassare, pero' non e' semplice sicuramente alimenta anche la spia dei freni sul quadro, avete provato a fare qualcosa? O forse ci sono Led di pari assorbimento.
ho fatto qualche prova anch'io alla fine mi sono tenuto soltanto il faro davanti perchè sul quadro l'effetto cromatico delle spie non mi piacevano, poi per il faro posteriore non ho saputo risolvere il problema della spia rossa sul quadro, non voglio montare una resistenza per ultimo mi sono fermato con le frecce, ho i led arancioni, il relè elettronico mi manca solo la voglia di farlo
Ma per il faro posteriore stai parlando del Falco o della macchina?
Ho fatto anch’io delle prove , le lampadine a LED di quel genere non hanno alcuna indicazione! Alcune andavano altre no🤔 Poi ho provato a “girarle” et voila’ !
Ahh.. interessante, adesso sappiamo che prima dobbiamo trovare la giusta polarità'.
Con rele originale (elettromeccanico) per avere l’intermittenza corretta , l’avvolgimento di rame della bobina del rele ,deve essere attraversata da una corrente di: 21+21+3 W=45W 45/12=3,75 A Corrente I=3,75 Ampere Se monto un LED al contrario, al posto della lampada spia , la potenza di un ramo (sx o dx) diminuisce di 3 W. Ne consegue una variazione dell’intermittenza.
Grazie Gioann ( se posso essere confidenziale) per la chiara spiegazione, ne consegue che Pagliarello ha invertito le polarità' delle spie LED...qualcuno lo avverta prego.
Anche le lampade spia sono gestite dal rele’ frecce, per funzionare correttamente devono assorbire un valore di corrente adeguato! Sostituendo il rele si possono montare i LED ovunque (eccetto lampada posteriore)!
D' accordo, pero' se le frecce funzionano significa che la corrente arriva anche alle spie, evidentemente la micro elettronica del led non fa in tempo a reagire... Boh
Ho sostituito tutte le piccole lampade che forniscono la retroilluminazione del quadro strumenti ed ho messo led Risultato: funzionano tutte, benissimo, ad eccezione delle due che segnalano sul quadro l'accensione delle frecce Ho dovuto rimettere due lampade ad incandescenza
Questa cosa e' strana visto che le altre funzionano, forse l' elettronica del led ha un piccolo ritardo nell' accensione e l' impulso che arriva dalla intermittenza e' troppo breve? per cui nel momento che in cui dovrebbe accendersi viene a mancare la corrente, si può capire quello che volevo dire?