Questa sezione ti permette di visualizzare tutti Visualizza post i post inviati da questo utente. N.B. puoi vedere solo Visualizza post i post relativi alle aree dove hai accesso.
Rumore tra il doppio pignone e il cambio. Lo smontaggio del doppio pignone del cardano lato motore è complicato e potrebbe riservare sorprese? Le marce entrano male la frizione non slitta è stacca bene.
Sono occupato con un amico, su un kavasaki 1200, che smania di usarla. Faro cambiato a led e codino accorciato, marmitta aperta da coatto, silenziatore sempre dietro, non si sa mai, forcella rovesciata una bestia da 230 kg. e da 180 cv.
Tutti in sella per il raduno. L'ho perso anche questa volta. Spero per voi che il tempo sia clemente, ma soprattutto attenti alla linea. Oggi vi risparmio ma da lunedì avrò bisogno dei vostri preziosi consigli. Ciao ciao
Vorrei tranquillizzare un po' tutti, dopo un più attento esame ho scoperto che la lampadina dello stop è della luce di posizione non era fulminata ma solo non funzionante. Cambiata la lampadina luce di posizione ok, lo stop invece funzionava solo con la leva sul manubrio.... quindi ho smontato l'interruttore del pedale, gli ho schizzato una goccia di WD40 e dopo averlo smanettato un po' è regolata la molla di richiamo per incanto FUNZIONA TUTTO.
La vecchietta è sempre stata custodita nel box protetta dalla polvere con un leggero telo. Sono fin troppo consapevole dei miei limiti in fatto di elettricità soprattutto quando si affrontano teorie più complesse. Nel libretto di manutenzione che accompagna la moto esiste il grafico dell'impianto elettrico (anche in italiano) che mi avete allegato in un precedente messaggio, ma quello che mi disorienta è il groviglio di fili e di spinotti inseriti nel faro o che arrivano nei fusibili per poi diramarsi lungo tutta la moto stretti da un obsoleto nastro isolante oda pezzi di corrugato. Nel tentativo di sostituire spinotti o relè mi verrebbe voglia di strappare tutto. Grazie ancora per tutto.
Buon giorno Dongua, intanto grazie per lo schema dei fusibili, molto chiaro. Di recente ho sistemato le frecce, portando un filo dalla freccia anteriore a quella posteriore isolando il vecchio filo ma per tutta risposta come già accaduto non si accendono le luci di posizione posteriori e lo stop. Insomma, sistemo una cosa e ne esce un'altra. Devo approfondire.!!!!!
Buon giorno a tutti, L' impianto elettrico della mia nighthawk 650 dell'85 comincia a fare i capricci. Risolto un problema ne nasce un'altro, spenta una spia se ne accende un'altra, un albero di natale. Per le nostre vecchiette esistono ancora in commercio cablaggi nuovi? Oppure converrebbe comprare due metri di filo di diversi colori e provare a rifarlo? Ho provato a fare un giro su internet ma si trovano i cablaggi usati, alcuni strapieni di fili spinotti e cappucci altri con meno materiale. Si accettano consigli
Grazie per l'aiuto morale giovanotti. Ho trovato il filo che fa massa, non mi sono impazzito a trovare il punto, l'ho messo in meritato letargo posizionando un nuovo filo che dal faro scende fino alla coda.
Buongiorno a chi mi legge, prima di raccontarvi una delle mie vorrei sottolineare che la prolungata (anni) mancata accensione potrebbe creare delle stalattiti sui getti che ostruirebbero il flusso della benzina. Quando si parla di impianto elettrico, in generale, molti professionisti del settore si defilano, adducendo molti lavori in corso d'opera e altri già preventivati. Si allarmano per le frecce malfunzionanti sbrodolando in modo allarmistico un elenco infinito di cause e concause. A questo punto, a te che, a loro insaputa, la tua moto l'hai spogliata e rivestita più volte, con amorevole dedizione, ti prende l'ansia e l'affanno mentre rispettosamente ti accommiati (ti levi dai coglioni) con una voglia pazza di gridare che anche questo ennesimo lavoro cercherai di fartelo da solo.
Il relè si trova proprio sopra il Raddrizzatore. L'ultima volta l'ho cambiato perché mi si è letteralmente scuagliato Il punto è perché si è scuagliato, e perché oggi solo la freccia posteriore destra, e anche la luce di posizione posteriore non danno segni di vita. Forse devo ricollegare il farò? Vi farò sapere.
Infatti nello spaccato della CMSNL c'è scritto NON APRIRE pericolo di morte. Con quello che costano i pezzi mi compro una moto nuova.
Per la parte elettrica, un ammasso di fili che trovano il loro ordine grazie ad una serie di spinotti di diverse dimensioni che consente il giusto accoppiamento. Solo le frecce hanno degli orribili spinotti inguainati forse adatti per essere insaccati nel poco spazio della scatola del faro.
Splendido esemplare di BLU, i terminali sembrano originali per non parlare dei dischi mitragliati e i rifrangenti sulle forcelle. Non provo assolutamente invidia ma un rivalutato spirito di appartenenza. Sto cercando di far funzionare le frecce (impresa non impossibile) e capire cosa trovo dietro il disco del cardano se tolgo gli 8 bulloni come da foto. Qualcuno di voi lo sa?
Se riuscirò ad arrivare a Roma farò un indagine più approfondita. Fra le varie chiacchiere ci dovrebbe essere una soluzione della fragilità dei supporti in gomma delle frecce. Infatti questi sono ancorati al contenitore della lampadina mediante una piattina in metallo che non ricalca la sagoma del contenitore a cui è avvitato, e che costituisce in parte l'anima del gommino. In vari momenti i miei si sono rotti in diversi punti e nel sostituirli li ho aperti come un bambino curioso per vedere dentro.
Aperto e pulito il contatto clacson e l'interno della scatola e il meccanismo pulsante frecce.
L'impianto elettrico è immenso tra fili di andata e ritorno. Sarei tentato di ridurre in alcune parti l'ingombro di fili con una scheda soprattutto dentro la scatola del faro dove lo spazio è risicato.
Basta guardare l'impianto elettrico sul libretto di manutenzione.
Mi rimane solo di aprire le frecce destre e sperare che all'interno ci sia un contatto. Buona serata
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti. altro problema... le marce non entrano e la leva della frizione mi sembra che funzioni a singhiozzo (a volte si a volte no).... Che si è rotta??? La frizione intendo.... O ci vuole olio o altro da fare???
PRIMO: guarda se hai olio nella vaschetta della frizione, se manca prova a metterlo…ciao
Il fusibile di sinistra (guardando i fusibili) salta appena inserisco la freccia di destra, non ho provato il clacson, né lo stop né le luci, sono a corto di fusibili. Dovrò aprire il farò (strapieno di fili) per verificare. Vi farò sapere, comunque grazie di tutto.
Ho rimesso tutti i fusibili verificando il buon funzionamento luce posteriore, stop, clacson e frecce sinistre, mi sono guardato bene da inserire le frecce destre. Ho aperto il faro e controllato gli spinotti delle frecce, tutto regolare e pulito revisionato un anno fa. Diversi mesi fa ho sostituito il relè delle frecce perché fuso. Ci deve essere un maledetto contatto da qualche parte.!!!! Spero che mi porti da Pesaro a Roma. Mi sono perso il raduno di Urbino a due passi da casa. Spero ci siano altre occasioni. Ciao
Il fusibile di sinistra (guardando i fusibili) salta appena inserisco la freccia di destra, non ho provato il clacson, né lo stop né le luci, sono a corto di fusibili. Dovrò aprire il farò (strapieno di fili) per verificare. Vi farò sapere, comunque grazie di tutto.
Posizionato nel codino esiste un ammasso di fili per frecce, uno spinotto che unitamente allo stop e luce di posizione sono collegati ad un Regolatore/Raddrizzatore che avverte sul quadro quando qualcosa non va. Forse??? In commercio non l'ho trovato.
Aiutoooooo!!!!!!!! Frecce è stop non funzionano più. Non so se è un caso, ma tutto ha avuto inizio con l'accensione della spia della luce posteriore che risolveva con dei colpetti sul codino. Dopo alcuni chilometri anche le frecce e lo stop mi hanno abbandonato. Poco male se giro di giorno e guido con prudenza. L'anno scorso ho dovuto cambiare il relè frecce perché si è letteralmente fuso. Ciao
Naturalmente l'escursione è quella vicino al mozzo e non quella del copertone altrimenti è più di 1 cm. Per il momento me la godo così, poi si vedrà, magari : - cambierò i dischi frizione; - aprirò la coppa dell'olio per verificare la pompa ; - ma la sfida più grossa è smontare il cardano. Ciao
È normale che, moto sul cavalletto - motore spento e marcia inserita, la ruota posteriore abbia un gioco di 1 cm abbondante?
Con la moto in movimento questo gioco produce violenti risentimenti cardanici che riesco a ridurre solo con la giusta ma faticosa sensibilità di guida (marce più basse gioco di frizione e giusto gas) Qualcuno potrà dire che mi sono risposto da solo, ma con il passare degli anni si ridiventa bambini pieni di xchè
Dopo aver pulito il meccanismo, l'avvolgimento, e regolato la linguetta, oggi ho fatto il pieno e con mia grande sorpresa sul display sono apparse tutte le tacche.
Nonostante la grande soddisfazione, rimane un po' di rammarico per non riuscire a trovare un meccanico (sempre più occupati in lavori veloci e di facile guadagno) disposto a regolare col vacuometro i 4 carburatori che al minimo sono perfetti ma a regimi più alti un po' meno. Ormai le officine sono piene di motorini e scuter di varie cilindrate, dove l'elettronica disciplina motori e telai. Scusate lo sfogo, ma sono anche questi i motivi che mi spingono a fare i lavori da solo oltre naturalmente quello spirito intraprendente che mi spinge sempre verso l'ignoto.
Quando ho scritto il mio ragionamento pensavo proprio alla lampadina. La linguetta interferisce con l'avvolgimento comunicando al displey gli ohm prodotti fino a quel punto dall'avvolgimento.
Osservando meglio posso affermare che un capo dell'avvolgimento è saldato al cavo centrale (isolato) della piastra ma l'altro capo? ....finisce lì sulla piastrina in bachelite,oppure si collega al supporto in metallo così che l'energia che entra passi per l'avvolgimento e torni indietro con diverse ohm fino al displei del cruscotto. Come si vede l'elettricità non è mai stata il mio forte insieme alle resistenze e ALL' OHM che ne deriva. Forse se conoscessi tutto questo mi sarei già dato una risposta. I fusibili sono in ordine. Aiutoooooo o!