Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi
Io non capisco
Ho trovato questa tabella su internet dove vengono messi a confronto gli indici di viscosità delle due gradazioni di olio bardhal:
Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9 10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12 |
Ora, "l'ndice di viscosità esprime la costanza della graduazione viscosa di un determinato olio alle diverse temperature. Tanto questo valore sarà maggiore e tanto la viscosità rimarrà costante al variare della temperatura, mentre minore sarà tale valore e maggiore risulterà tale variazione". (Fonte Wikipedia)
È risaputo che a freddo l'olio è più viscoso, forse appurare che tra 0 e 100 gradi di temperatura la viscosità varia di quasi 100 volte può aiutare a capire a quale stress viene sottoposto il motore quando si apre il gas mentre la temperatura di esercizio non è raggiunta e l'olio, essendo ancora freddo, non viene correttamente pompato per raggiungere tutti gli organi del motore...
Non appena si mette in moto il motore e l'olio iniziano a scaldarsi, l'accorgimento utile è quello di non dare sgasate ed attendere qualche minuto prima di mettersi in marcia perchè l'olio raggiunga valori migliori di viscosità affinchè sia ben pompato nel circuito di lubrificazione.
La gradazione 10w50 offre una migliore protezione e più efficace lubrificazione rispetto alla gradazione 10w40.
Avete qualche motivo valido per cui vi ostinate a scegliere la gradazione 10w40?