Carburatore a velocità costante ( CV Carburetor) June 20, 2017, 01:12:54 PM Il carburatore a velocità costante osservato da un non esperto.Prendendo spunto dall’interessante topic sulle membrane rotte di garfagnao84 ho scoperto che i nostri carburatori (sia per la 650 che per la 450) sono detti a velocità costante mi sono chiesto: “Che significa CV carburetor?”Detto-fatto, oggi basta andare in internet dove c’è tutto e… scoprire che siamo un popolo di “copia/incolla” .Ho provato a digitare la seguente domanda su Google: caruburetor why costant velocity ? (ma anche: carburatore a velocità costante)Certo l’inglese è maccheronico, ciononostante qualche cosa è saltato fuori.(Avrei dovuto scrivere:What is a costant velocity carburetor ?http://www.justanswer.com/motorcycle/2g8t4-constant-velocity-carburetor-honda.html Sono usciti diversi articoli e commenti di esperti che lo descrivono come un tipo di carburatore che grazie ad una depressione fa alzare un cilindro collegato ad un getto etc. etc.La mia domanda è un’altra.Perché questo carburatore è definito a velocità costante ?Che cosa e dove rimane costante ?Fuori dal coro dei bonari venditori di fumo (più o meno in buona fede) ho trovato questo tranquillissimo signore qui: https://www.youtube.com/watch?v=ChNRzfxRidkIl quale senza l’uso di effetti speciali, animazioni 3d, occhiali da sole ma con il solo uso del suo americano pacato e di un vecchio modellino meccanico mi ha chiarito un po’ le idee .Vi siete mai chiesti perché l’aria passa nel carburatore ? Io sino ad oggi no.Apriamo il gas girando la manopola; questa è collegata a una “porta girevole” (valvola a farfalla) posta all’uscita del carburatore che si apre ed il flusso d’aria è libero di entrare nel carburatore.Chi ce la spinge ? Il vento ? La pressione atmosferica ?https://youtu.be/BXQ27pU3_7E?t=291Come si vede da questa bella animazione, i 4 pistoni salgono e scendono a coppie.Nella singola coppia che scende, un pistone scende a causa del forte aumento di pressione nel cilindro (causato dall’esplosione della miscela di aria e benzina), l’altro lo segue “trascinato” dal primo ( ma non ha subito alcuna detonazione); l’aumento di volume nel cilindro “trascinato” crea al suo interno una diminuzione di pressione e lo costringe a riempirsi d’aria proprio come l’aumento forzato di volume determinato dal muscolo respiratorio diaframma forza l’aria ad entrare nei nostri polmoni.http://www.naturopataonline.org/sport-e-benessere/postura-e-stretching/389-il-diaframma-questo-misterioso-muscolo.htmlA questo punto ho capito perché l’aria passa attraverso i carburatori ed è già qualche cosa: è risucchiata dai pistoni “spenti” che scendono trascinati dal moto meccanico di quelli detonati.Ora torniamo alla velocità costante .Immaginiamo un flusso d’aria che fluisce in un carburatore CV attraversando la sezione 1, il flusso viaggia bello tranquillo alla sua velocità che chiamiamo v1.Quando lo stesso flusso d’aria incontra la sezione del carburatore CV più stretta (sezione 2) la sua velocità aumenta in quanto la stessa massa d’aria nell’unità di tempo deve passare per uno spazio minore ( e pertanto deve correre di più: pensate alla velocità con cui escono le persone dalla porta della metro e poi a non appena ne sono uscite subito rallentano) .Questa nuova velocità la chiamiamo v2 .Quando poi il flusso d’aria, continuando il suo percorso, torna ad attraversare una sezione della grandezza iniziale acquisirà di nuovo la velocità V1.Quindi fa: V1 nella sezione1, poi V2 nella sezione 2 e quindi di nuovo V1 nella sezione3 .A questo punto non mi è ancora chiaro perché si parla di velocità costante, visto che cambia, e perché ogni tanto gli esperti parlano di depressione ( ? la mia ). E’ sempre” la solita musica”: volume vs pressione, ampere vs voltaggio, massa vs energia e ricchi vs poveri.Quando cambia una grandezza aumentando ce n’è sempre una che cambia diminuendo (se io divento più povero è perché qualcun altro contemporaneamente sta diventando più ricco…) .Anche in questo caso la regoletta è verificata: se la velocità aumenta in v2 la pressione presente nel tratto a velocità v2 diminuisce ed il primo a costatarlo è stato Giovanni Battista Venturi ( ).https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_VenturiE qui cominciamo a capire perché gli esperti parlano di depressione intesa come diminuzione di pressione. Questa depressione viene sfruttata per far alzare il cono collegato al getto che salendo essendo rastremato fa entrare benzina (più sale , più ne entra).Ma perché il cono si solleva ?Nel carburatore la zona dove l’aria passa a velocità V2 è in comunicazione diretta con la parte alta del carburatore stesso (parlo della zona sotto al cappellotto cromato), in entrambe le due zone (cono con getto e sotto al cappellotto cromato) la pressione è la stessa ed è pari a a p2 (che è minore di p1) .Pertanto sia nel cono munito di getto che sotto al cappellotto cromato si crea la stessa bassa pressione.La parte bassa del cappellotto (sotto alla membrana) è invece in diretta connessione con l’ambiente esterno p1 = 1 atmosfera.Con P1 > P2Pertanto l’aria nella parte bassa del cappellotto cromato ha una pressione maggiore di quella nella parte alta.La parte bassa tende ad espandersi (grazie alla membrana in gomma) gonfiandosi dal basso verso l’alto: il cono e con esso il getto si sollevano la benzina fluisce all’interno della sezione 2 in proporzione a quanto il cono si alza .Geniale no ?Ma ancora non abbiamo chiarito perche CV ( Costant Velocity).Quando apriamo il gas succedono le seguenti cose:- Passa un flusso copioso d’aria nella sezione 1, quando arriva alla sezione 2 aumenta la sua velocità.- Si crea una depressione nella parte alta del carburatore ed il cono si alza.- Il motore aumenta di giri e l’aria passa più velocemente nella sezione 1 .- Nella sezione2 la velocità del flusso d’aria tenderebbe anche lei ad aumentare (diciamo da v2 a v3) ma… il sollevamento del cono aumenta la portata d’aria nella sezione 2 .- Aumentando la portata della sezione2 la velocità scende.I due comportamenti avvengono in contemporanea e si compensano.L’aumento di velocità del flusso d’aria creato dal maggior numero di giri del motore viene compensato da un calo di velocità del flusso dato dall’aumento della portata della sezione2 (il cono si solleva ed ingrandisce la portata della sezione 2). Le due azioni si bilanciano vicendevolmente (aumento di velocità del flusso e diminuzione della stessa) rendendo la velocità del flusso d’aria che attraversa la sezione 2 praticamente sempre costante a tutti i regimi del motore.Ho capito. Quote Selected Ultima modifica: June 20, 2017, 01:52:17 PM da zioclive
Re:Carburatore a velocità costante ( CV Carburetor) Risposta n. 1 – June 20, 2017, 02:24:20 PM e il tuto servirebbe a tenere la miscela aria/benzina proporzionata, per evitare di avere un rapporto troppo magro (con moto che fa il vuoto), o troppo grasso (con moto che si invasa)...... è giusto?FdN Quote Selected
Re:Carburatore a velocità costante ( CV Carburetor) Risposta n. 2 – June 20, 2017, 03:43:37 PM Un 10 e lode allo Zio. Chiaro, completo ed anche ironico. Bravo. Quote Selected
Re:Carburatore a velocità costante ( CV Carburetor) Risposta n. 3 – June 21, 2017, 07:59:13 AM Grazie per la ricerca e spiegazione!Ciao ciat Quote Selected
Re:Carburatore a velocità costante ( CV Carburetor) Risposta n. 4 – June 26, 2017, 10:42:48 PM scusa zio se ti faccio i complimenti solo ora ma o avuto poco tempo per leggere e sopratutto per capire che lo devo fare ancora del tutto e poi anche il tempo che mi manca Quote Selected
Re:Carburatore a velocità costante ( CV Carburetor) Risposta n. 5 – June 28, 2017, 08:41:37 AM ....fabbie'.....sei troppo forte......leggendo quello che scrivi verrebbe da pensare che tu sia cresciuto in sella ad una moto senza fare altro..... ....sei troppo forte... Quote Selected
Re:Carburatore a velocità costante ( CV Carburetor) Risposta n. 6 – June 28, 2017, 10:18:09 PM mi sa che quel giorno avevo preso una nocciolina di Super Pippo Quote Selected