Hai finalmente il Nighthawk, il tuo Nighthawk.
Lo hai messo a posto ed ora è bello. Per te è stupendo.
Non hai speso un capitale, ma per te è comunque un bene prezioso.
Come cercare di difendere la tua piccola dai furti?
Per iniziare, specifichiamo che ci sono due tipi di furti, entrambi dolorosi:
1) - il furto parziale, scendi e ti accorgi che manca un fianchetto, o la sella, o il sebatoio, o .... Ti incazzi subito, ma altro non puoi fare che metterti a cercare di ricomprare quello che ti hanno rubato;
2) - quello totale, scendi e non la trovi. Non t'arrabbi subito, perchè il primo pensiero è "... ma dove l'avevo parcheggiata?". Se la risposta è " l'avevo lasciata qui ed ora non c'è più", allora è questo il tuo caso. Non ti ricomprerai mai quello che ti hanno portato via.
Si cerca di evitare i furti del primo tipo, mettendo la moto in un garage (per chi ce l'ha), comunque non lasciandola per lungo tempo nello stesso luogo all'aperto, coprendola con un telo, comunque cercando di metterla in posti non isolati, ma in modo che passi inosservata. Personalmente cerco di infilarla tra altre moto, in parcheggi dedicati.Se la lascia a lungo per strada, smonta i fianchetti e la sella. Coprila con un doppio telo e prova a dire una preghierina tutte le sere. Comunque una volta ogni due mesi, conviene spostarla. Non si sa mai.
Per il furto totale bisogna partire da una amara realtà: se un ladro ha deciso di rubare il tuo Nighthawk, non c’è verso, prima o poi la prenderà. Qualsiasi sistema può essere scardinato. Per limitare tale motivo di angoscia, vengono utilizzati gli antifurto, con il solo scopo di cercare di rendere il più difficile possibile il furto.
Quindi l'unica cosa da fare è prevenire, insieme ad una serie di deterrenti. La logica è se un ladro ha deciso di rubare un Nighthawk come il tuo, la sua attenzione si poserà su quella moto che presenta meno deterrenti. Il suo nemico è uno solo il tempo, quindi rendiamogli la vita difficile, e se proprio aha deciso di portare via la tua cerchiamo di fargli impiegare più tempo per rubarla.In commercio ci sono svariati antifurti, meccanici ed elettronici, i più diffusi sono:
• MECCANICI: blocca disco, catena con lucchetto, lucchetto ad U, sistemi vari che bloccano la leva del freno.
• ELETTRONICI: antifurti sonori e con blocco motore.
Ricordiamoci che basta un furgone e tre persone e il tuo Nighthawk la sollevano e la portano via. Questo vale anche per gli antifurti elettronici, con il suono dell’antifurto che si attenua man mano che il furgone si allontana.
Vediamo le caratteristiche degli antifurti.
ANTIFURTI MECCANICI
Blocca disco
Questo sistema è in assoluto il più utilizzato.
• PRO: facilità di trasporto, semplice e veloce da mettere e togliere.
• CONTRO: facile da dimenticarsi che è stato messo e, se parti con il bloccadisco inserito, nel migliore dei casi ti piega il disco, nel peggiore ... meglio non pensarci! Inoltre è facile da forzare e non impedisce di sollevare il Nighthawk. Se ti dimentichi di toglierlo sono dolori e figuracce.
• CONSIGLIO: può può cercare di complicare la vita al potenziale ladro montandolo al contrario, perché la serratura, che è il suo punto debole, diventa difficilmente accessibile.
Catena con lucchetto o lucchetto ad U
• PRO: abbastanza semplice da mettere e togliere. Puoi tentare di ancorare il Nighthawk ad un oggetto murato o cementato (come pali della luce ecc.), e solo in questo caso impedisce il sollevamento del Nighthawk. Abbastanza sicuro.
• CONTRO: non facili da trasportare. Se non viene utilizzata per ancorare il Nighthawk a qualcosa di “fisso” può essere un validissimo aiuto per sollevarla.
ANTIFURTI ELETTRONICI
• PRO: con o senza segnalatore acustico (sirena) utilizzano l’espediente di intervenire elettricamente od elettronicamente impedendo l’accensione del Nighthawk. Con sirena, oltre ad impedire l’accensione, serve dame e richiamano l'attenzione.
• CONTRO: il fatto di non poter accendere la moto, non cambia di molto la vita al ladro che spesso arriva già con il suo furgone. Il Nighthawk non ha molti spazi utili a tale scopo.
Come sempre la prevenzione è meglio che piangere dopo:
• il Nighthawk deve essere sempre posteggiato in posti ben visibili, mai nascosto o isolato, ma possibilmente davanti a luoghi videosorvegliati,
• se lo lasci, legalo sempre con una catena, che permetta di vincolare il Nighthawk in modo tale da non poter essere presa di peso, quindi fissala a qualcosa di robusto (paletto segnaletico, ecc.).
• catena e lucchetto devono essere di marca, sono i più costosi, ma una volta acquistati lo sono per sempre.
• si consiglia l'uso di catena in acciaio cementato a sezione quadra con lucchetto con doppio bloccaggio con cilindro anti manomissione e trapanatura;
• se il Nighthawk viene lasciato incustodito per molto tempo, si potrebbe usare un doppio sistema di bloccaggio delle ruote. Infatti come si dice, due e meglio di uno, quindi catena e blocca dischi;
• evitare l’acquisto di qualsiasi antifurto con chiave a nottolino, in quanto questi antifurti, è stato provato, si aprono facilmente.
• si sconsiglia inoltre l’acquisto di “pitoni” , quegli antifurti a snodi flessibili ricoperti di plastica, sono comodi da trasportare e da mettere, ma, praticamente, si aprono con un buon paio di forbici.
Il deterrente di mettere in vista degli adesivi, che si trovano il dotazione ad alcuni sistemi di antifurto, del tipo “questo veicolo è protetto con sistema satellitare DIABOLIK ... non mi sembra che possano dissuadere un potenziale ladro.
Per quanto riguarda l'assicurazione, questo dipende da Agenzia ed Agenzia. Considerate che il valore riconosciuto è basso, per cui in caso di furto il risarcimento è minimo. Personalmente, tolti i primi anni, ho disdetto l'assicurazione del furto e mi sono comprato una bella catena! Sono passati oltre venticinque anni e, tolto i fianchetti, nessuno me l'ha portata via. Incrocio le dita e stringo i miei gioielli.