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Topic: Come metter la moto sul cavalletto centrale. (Letto 11105 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Come metter la moto sul cavalletto centrale.

io sono di dimensioni limitate e basso peso..... ma la mia ROSSA riesco raramente a metterla sul centrale.... però non so se è colpa mia o del cavalletto.
Martino ti racconto cosa mi è capitato tempo fa.
Sceso in strada, trovo la moto per terra.
Dopo aver finito di dire l'intero rosario, mi piego per tirarla su, come avevo già fatto tante altre volte nel passato.
Nonostante i miei sforzi, non ci riesco, ma due ragazzi mi aiutano a rimetterla sul cavalletto.
Il mio primo pensiero? ... hai visto, anche lei è talmente ingrassata che non ce la faccio più a tirarla su da solo.
:gerg:
Comunque metter la moto sul cavalletto centrale, anche se è ingrassata, non è difficile, ma bisogna farla con metodo.

1 - mettersi dalla parte sinistra della moto e piegare il manubrio a sinistra;
2 - prendere con la mano sinistra la manopola sinistra del manubrio;
3 - con la mano destra acchiappare il maniglione, sotto la sella;
4 - fare scender il cavalletto centrale con il piede destro sulla leva del cavalletto centrale, finché non tocca terra;
5 - muovere la moto per fare in modo che il cavalletto, tocchi terra con tutti e due i piedini;
6 - contemporaneamente caricare il peso sul piede destro appoggiato, tirare in alto con la mano destra sulla maniglia ed in dietro con quella sinistra sul manubrio;
7 - se tutto è fatto come si deve (e non siamo particolarmente flaccidi) la moto dovrebbe staccarsi da terra, venire su da sola e sistemarsi comodamente sul cavalletto centrale.


Se si nota difficoltà, può essere che il cavalletto si è storto e non lavora bene da fulcro.
A me è capitato a seguito di una caduta. L'ho raddrizzato, ma ora si è piegato di nuovo. Lo dovrei portare a saldare. Per saldarlo si deve smontare con la necessità di tirare giù tutti gli scarichi. Allora tanto vale smontare anche il motore per cambiare la guarnizione di base che trafila un po'. Ma se lo apro, sicuramente ci saranno le fasce da cambiare in modo che si togleie il vizio di fumare. E già che ci sono voglio fare le sedi valvole, in modo che chiudano per bene.
Risultato .... per adesso uso il cavalletto laterale.

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 1
Se si nota difficoltà, può essere che il cavalletto si è storto e non lavora bene da fulcro.
A me è capitato a seguito di una caduta. L'ho raddrizzato, ma ora si è piegato di nuovo. Lo dovrei portare a saldare. Per saldarlo si deve smontare con la necessità di tirare giù tutti gli scarichi. Allora tanto vale smontare anche il motore per cambiare la guarnizione di base che trafila un po'. Ma se lo apro, sicuramente ci saranno le fasce da cambiare in modo che si togleie il vizio di fumare. E già che ci sono voglio fare le sedi valvole, in modo che chiudano per bene.
Risultato .... per adesso uso il cavalletto laterale.
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Carissimo Roberto,
dopo aver letto il tuo post,  mi sono precipitato ad osservare se vi sono differenze, visibili ad occhio nudo,  dei 2 cavalletti centrali.
Visti e rivisti da tutte le angolature,  ti assicuro che sono perfettamente dritti ed allineati,  ho fatto alcune prove su e giù,  ma la rossa sale quasi da sola con la sola forza fatta sul cavalletto,  la blu    :down:

Una differenza ci sarebbe e riguarda il manubrio della rossa che è più inclinata verso il serbatoio pertanto i punti di forza si avvicinano leggermente ma non ne trovo un vantaggio significativo.
Vedrò di approfondire la questione  con precisione millimetrica.

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 2
...ho comprato il mio falco l'anno scorso...
...appena ho provato a metterla sul cavalletto centrale mi sono accorto che finiva con una punta che se solo mi fossi azzardato a fare forza mi avrebbe bucato un piede...
...portata la moto da made in japan...
..mi è costato 50 € ma hanno sostanzialmente rifatto da capo il cavalletto ed ora funziona che va su non proprio da sola ma quasi...
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 3
..aggiungo che per smontare, saldare e rimontare il cavalletto centrale, alla Honda non hanno dovuto smontare le marmitte....
..quindi credo che il modo ci sia senza dover smotare mezza moto e rifare il motore.... :banghead: :banghead:
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 4
Emio, dipende. Per smontare il cavalletto, bisogna smontare le marmitte.
Probabilmente sono riusciti a sistemartelo senza doverlo smontare. Tempo fa anch'io l'ho fatto raddrizzare. Questa volta si era piegato proprio e poi si è anche staccato il pezzo che si era piegato. Per risaldarlo mi hanno chiesto di portarglielo smontato per poter mettere un ferro interno in modo da rinforzare il tutto.

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 5
..che ti devo dire ?...
..io quando ci andai il cavalletto era spezzato e tutto ci si poteva fare tranne che usarlo perche' pesandoci sopra ti entrava una punta nel piede...
..da quello che mi hanno detto lo hanno smontato (non ho idea del modo in cui lo abbiano fatto) portato a risaldare dal saldatore, riverniciato e rimontato al suo posto...
..la prossima volta che ci passo glielo chiedo e ti faccio sapere...
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 6
Molto bella questa guida ( che non avevo letto) ed utile.

In relazione alle mie prime esperienze con la moto la "messa sul cavalletto centrale" era una cosa che mi terrorizzava.
La moto da mettere sul cavalletto centrale era uno z1r 1000, sono arrivato a farmi male a polpaccio e spalla ...
Il problema oltre al peso della moto era dato dal cavalletto centrale che non aveva una leva particolarmente vantaggiosa.
Abituato con il kawa 1000 la prima volta che misi il falco 650 sul centrale a momenti ribalto la moto da quanta forza ci ho messo.
Devo essere sincero la mia va su senza troppe difficoltà, ma fatico molto meno se ho le scarpe giuste.
Quello che è difficile da spiegare è la fase intermedia dell'alzata: c'è un momento in cui [shadow=red,left]o vince lei o vinco io[/shadow]; bisogna spostare il peso verso il posteriore della moto.

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 7
..si...decisamente bisogna spostare il peso sull'asse posteriore della moto...
..anzi, piu' lo si fa bene e meno pesa la moto facendo diventare quasi inavvertibile il momento critico del "o vince lei o vinco io"....
...con la CBR600F bisogna essere particolarmente bravi visto che manca totalmente la possibilita' di prendere con la mano il sottosella a causa delle fiancatine bombate....
..una volta imparato il movimento "a mano libera" che si è costretti a fare con la CBR, tirare su la nighthawk è uno scherzetto....
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 8


Comunque metter la moto sul cavalletto centrale, anche se è ingrassata, non è difficile, ma bisogna farla con metodo.

1 - mettersi dalla parte sinistra della moto e piegare il manubrio a sinistra;
2 - prendere con la mano sinistra la manopola sinistra del manubrio;
3 - con la mano destra acchiappare il maniglione, sotto la sella;
4 - fare scender il cavalletto centrale con il piede destro sulla leva del cavalletto centrale, finché non tocca terra;
5 - muovere la moto per fare in modo che il cavalletto, tocchi terra con tutti e due i piedini;
6 - contemporaneamente caricare il peso sul piede destro appoggiato, tirare in alto con la mano destra sulla maniglia ed in dietro con quella sinistra sul manubrio;
7 - se tutto è fatto come si deve (e non siamo particolarmente flaccidi) la moto dovrebbe staccarsi da terra, venire su da sola e sistemarsi comodamente sul cavalletto centrale


Ottima guida, ma vorrei aggiungere che è fondamentale tenere conto anche della pendenza della strada:
Un conto è mettere la moto sul cavalletto su una strada in piano, diverso invece se stiamo parcheggiando in discesa, in salita o trasversalmente rispetto alla linea di pendenza.
Avete mai provato a mettere la moto sul cavalletto su una strada in discesa?
Risulterà essere particolarmente difficoltoso e faticoso fino al punto da non riuscire, se la pendenza è elevata, in quanto avrete la forza di gravità che non aiuta ma anzi si contrappone ai vostri sforzi oltre che pericoloso per la stabilità della moto stessa. Meglio sempre girare la moto in modo che il parcheggio risulti in salita: sarà facilissimo metterla sul cavalletto e la moto sarà molto più stabile, per contro sarà più difficoltoso scendere dal cavalletto (fino al punto da non riuscire ed avere bisogno d'aiuto) ma almeno quando si dovrà fare saremo a cavalcioni, con entrambi i piedi ben saldi a terra e si può controllare meglio la moto.
Mai mettere il cavalletto centrale con la moto trasversale rispetto alla pendenza della strada, in tali condizioni basta un nulla per far cadere la moto. È sufficiente che la proiezione del baricentro esca fuori dalla base di appoggio (in ciò aiutata dalla pendenza) per avere bugne sul serbatoio, specchietti e leve freno/frizione rotti ed ammaccature sulle marmitte in caso di cadute.
In ultimo il mio consiglio, in caso di parcheggio su strada in pendenza, è di preferire l'uso del cavalletto laterale parcheggiando la moto con la ruota anteriore rivolta verso la salita e con l'asse moto leggermente inclinato verso sinistra rispetto alla linea di massima pendenza della strada.
:lamp: :lamp:

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 9


..una volta imparato il movimento "a mano libera" che si è costretti a fare con la CBR, tirare su la nighthawk è uno scherzetto....


Confermo il falco è veramente docile nel farsi mettere sul cavalletto .


Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 11

Ottima guida, ma vorrei aggiungere che è fondamentale tenere conto anche della pendenza della strada:
Un conto è mettere la moto sul cavalletto su una strada in piano, diverso invece se stiamo parcheggiando in discesa, in salita o trasversalmente rispetto alla linea di pendenza.
Avete mai provato a mettere la moto sul cavalletto su una strada in discesa?
Risulterà essere particolarmente difficoltoso e faticoso fino al punto da non riuscire, se la pendenza è elevata, in quanto avrete la forza di gravità che non aiuta ma anzi si contrappone ai vostri sforzi oltre che pericoloso per la stabilità della moto stessa. Meglio sempre girare la moto in modo che il parcheggio risulti in salita: sarà facilissimo metterla sul cavalletto e la moto sarà molto più stabile, per contro sarà più difficoltoso scendere dal cavalletto (fino al punto da non riuscire ed avere bisogno d'aiuto) ma almeno quando si dovrà fare saremo a cavalcioni, con entrambi i piedi ben saldi a terra e si può controllare meglio la moto.
Mai mettere il cavalletto centrale con la moto trasversale rispetto alla pendenza della strada, in tali condizioni basta un nulla per far cadere la moto. È sufficiente che la proiezione del baricentro esca fuori dalla base di appoggio (in ciò aiutata dalla pendenza) per avere bugne sul serbatoio, specchietti e leve freno/frizione rotti ed ammaccature sulle marmitte in caso di cadute.
In ultimo il mio consiglio, in caso di parcheggio su strada in pendenza, è di preferire l'uso del cavalletto laterale parcheggiando la moto con la ruota anteriore rivolta verso la salita e con l'asse moto leggermente inclinato verso sinistra rispetto alla linea di massima pendenza della strada.
:lamp: :lamp:


quoto in pieno :-)
ciao ciat

Re:Come metter la moto sul cavalletto centrale.

Risposta n. 12
...purtroppo siamo stati superati dai tempi...
..ormai sono pochissime le moto dotate di entrambi i cavalletti...
..da qualche giorno ho comprato una Honda cb1000R che, manco a dirlo, ha solo la stampella laterale...
..ovviamente questo mi ha obbligato a comprare al piu' presto un cavalletto aftermarket...
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
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