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Topic: Puristi: si o no (Letto 32177 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Puristi: si o no

Risposta n. 31
meglio dell'altra, e poi, a me, piacciono un casino i filtri a tromboncino sui carburatori
mi piacerebbe trovare una 400 four sport per tamarrarla un pochino :P
fulvio

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 32
Ho due CX 500 Custom ex uguali.
Una ha tutte le parti originali (Eroica, nonostante le mie cure, ancora funziona).
L'altra è in continua, ma lenta, metamorfosi (la Koatt'Honda).

Oggi ho portato il serbatoio, che è abbozzato da una caduta in garage, dal carrozziere.
Ho deciso di farlo nero opaco, con filetti e scritte in oro.
Sellino accorciato, per poter togliere il fanale ed il para spruzzi posteriore.
Poi debbo togliere paramotore, portapacchi e bauletto.
Montare un fanale posteriore che tenga la targa sopra.
Poi visiera al faro anteriore.
Da verniciare le testate dei cilindri in nero.
Copriradiatore è già nero, con due teschietti al posto dei catarinfrangenti.
Manubrio, manopole cromate con teste di lupo, marmitte vuote con i terminali piegati, poggia piedi cromati sono già al loro posto.

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 33

Ho due CX 500 Custom ex uguali.
Una ha tutte le parti originali (Eroica, nonostante le mie cure, ancora funziona).
L'altra è in continua, ma lenta, metamorfosi (la Koatt'Honda).

Oggi ho portato il serbatoio, che è abbozzato da una caduta in garage, dal carrozziere.
Ho deciso di farlo nero opaco, con filetti e scritte in oro.
Sellino accorciato, per poter togliere il fanale ed il para spruzzi posteriore.
Poi debbo togliere paramotore, portapacchi e bauletto.
Montare un fanale posteriore che tenga la targa sopra.
Poi visiera al faro anteriore.
Da verniciare le testate dei cilindri in nero.
Copriradiatore è già nero, con due teschietti al posto dei catarinfrangenti.
Manubrio, manopole cromate con teste di lupo, marmitte vuote con i terminali piegati, poggia piedi cromati sono già al loro posto.


Quanto sopra perché sei bigamo,  ma nel caso ne avessi avuto una sola cosa avresti scelto??
Non lo sapremo mai  >:D

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 34
Prima ne avevo una sola, ma non c'era ancora la sensibilità di conservare la moto d'epoca.
Ho iniziato a 14 anni con il vespino Special togliendo il collettore e dipingendo il fianchetto di nero.
Al Vespone non si poteva fare nulla, ma la marmitta era vuota (così non si intasava) ed aveva il coperchietto del fanale pittato di nero.
Al 750 four avevo montato il manubrio basso ed i quattro in uno.
Al CX avevo tolto il maniglione nel sotto sella per montare un orrendo portapacchi e bauletto, e poi avevo montato un manubrio improponibile a corna di bue.
All'Aermacchi HD 350 non lo avevo toccato, tanto ci pensava da solo a perdere i pezzi!

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 35
...aermacchi HD350.....amf se non sbaglio....
..quanti ricordi....di un'estate al mare....
..per spostarsi al semaforo di san felice circeo non serviva lasciare la frizione...bastavano le vibrazioni....
..e che vibrazioni al basso ventre....
..meglio...molto meglio di un vibratore....
...due tette che ti vibrano dietro alle scapole....che ricordi...che sensazioni....
..quanti supporti del motore rotti dalle vibrazioni...
..una volta anche il contropiatto della frizione....
..e che emozione quando mio padre pagava il conto del meccanico..... :lamp2: :lamp2: :lamp2: :lamp2:
....ehhhhh...altri tempi....altri motori...
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 36
Alle ragazze piaceva molto.
Solo riuscire ad accenderlo era già una soddisfazione.

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 37
...io mi ricordo dei contraccolpi mostruosi....
..oltre ai cavalletti storti dal peso di colui che metteva in moto o tentava di farlo...
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

La Koatt'HONDA

Risposta n. 38
Di che colore è la moto di Savi_NERO?


Eroica

Risposta n. 39
Per i puristi del tutto originale ... c'è l'Eroica.


Re:Puristi: si o no

Risposta n. 40
Che belle :up:
La koatt honda  ha fascino
Complimenti  Roberto


Re:Puristi: si o no

Risposta n. 42
bellissima la koatt ;D
fulvio


 

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 44
E il rischio del proibito dove lo vogliamo mettere?

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 45
Koatt honda o Eroica ?

A me piace di più la Koatt 8)

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 46

E il rischio del proibito dove lo vogliamo mettere?


No davvero, che terminali sono? Omologati o roba da tappi nelle orecchie?
Io vorrei cambiare i miei con qualcosa di più "koatt"  ;D ma non trovo niente di omologato, ci sono solo i classici Megaton che fanno da richiamo per carabinieri...

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 47
Omologati? Hanno un specie di timbro sulla parte alta, che sembra una sorta di omologazione.
In realtà, per il codice della strada, l'omologazione dovrebbe riguardare l'utilizzo dei terminali per quella marca e modello, cosa che dubito ci sia per una moto di 35 anni fa. Inoltre sono completamente vuoti, più corti ed ho dovuto mettere un distanziale per evitare che il cavalletto centrale sbatta su di loro.
Per quanto riguarda il rumore è poco più potente, ma ancora accettabile.
Anche quelle originali sono vuote, perchè il rumore dello scarico è attenuato dal compensatore.
Insomma se incontro una pattuglia rischio, ma spero di convincerli con un po' di chiacchiere.
Per farmi la multa, dovrebbero avere un fonometro, ma potrebbero sequestrarmi il mezzo.
Comunque ho ancora quelle originali.

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 48

......Per farmi la multa, dovrebbero avere un fonometro, ma potrebbero sequestrarmi il mezzo.

Credo che per il sequestro del mezzo non è sufficiente un fonometro, ci vorrebbe
scritto sul libretto i decibel di omologazione ma che 30 anni fa non mettevano  :lurker: 

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 49
Se hanno il fonometro ti fanno la multa, fermo amministrativo del mezzo che ti obbliga ad andare alla motorizzazione per una nuova omologazione dopo aver sostituito le marmitte.

Se non hanno il fonometro, non ti possono multare, ma ti possono sequestrare il mezzo che poi va ad un deposito.

Insomma se si mettono per traverso sono dolori.

I decibel massimi sono definiti nel nuovo CdS.
C'è anche una circolare ministeriale che dovremmo leggere.

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 50

Se hanno il fonometro ti fanno la multa, fermo amministrativo del mezzo che ti obbliga ad andare alla motorizzazione per una nuova omologazione dopo aver sostituito le marmitte.

Se non hanno il fonometro, non ti possono multare, ma ti possono sequestrare il mezzo che poi va ad un deposito.

Insomma se si mettono per traverso sono dolori.

I decibel massimi sono definiti nel nuovo CdS.
C'è anche una circolare ministeriale che dovremmo leggere.


Quando ho cambiato le marmitte, acquistandole dalla Mistral di Mandello del Lario, mi hanno rilasciato un foglio dove veniva certificato che erano omologate per le Guzzi V7, California e Honda Nighthawk secondo un decreto che non ricordo.... ma non è specificato da nessuna parte quanti DB devono "rilasciare", anche penso perchè dipenda da quanto rumore ci sia in ingresso. Da notare che ritenendole troppo rumorose le ho modificate silenziandole io.

Buona  :lamp: :lamp:

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 51

Se hanno il fonometro ti fanno la multa, fermo amministrativo del mezzo che ti obbliga ad andare alla motorizzazione per una nuova omologazione dopo aver sostituito le marmitte.

Se non hanno il fonometro, non ti possono multare, ma ti possono sequestrare il mezzo che poi va ad un deposito.

Insomma se si mettono per traverso sono dolori.

I decibel massimi sono definiti nel nuovo CdS.
C'è anche una circolare ministeriale che dovremmo leggere.


Ogni 2 anni le nostre moto sono obbligate per legge a passare la revisione.

Fra i controlli obbligatori previsti dal protocollo della revisione c'è anche la prova fonometrica (per scarichi e clacson), nelle modalità che riporto qui sotto:

La prova fonometrica si effettua con un fonometro, strumento che permette di rilevare e misurare l'intensità sonora espressa in decibel (DB). Una volta posizionato lo strumento ad una certa distanza dallo scarico e a una certa inclinazione rispetto al suolo si avvia il motore del veicolo portandolo al numero di giri espresso sulla carta di circolazione. Viene così rilevata la misurazione dei Decibel e salvata nell'archivio. Questo procedimento viene ripetuto tre volte e poi si passa alla misurazione del clacson mediante strombazzata breve. Il valore rilevato deve essere superiore ai 93 Db e non è ammesso l'utilizzo di trombe bitonali. In questa fase il fonometro viene spostato davanti al veicolo.

Immagino che se superano la prova fonometrica della revisione gli scarichi siano in regola anche per il fonometro della polizia... O sono troppo ottimista?

:lamp2: :lamp2:

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 52
Penso di si.
Siamo in Italia.
Non penso che abbiano fatto la prova durante la revisione.

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 53
per quanto mi riguarda, le due ultime revisioni alle quali ho assistito, non hanno fatto alcuna prova del rumore
è anche vero, a pensarci, che le marmitte sito sono molto silenziose
fulvio

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 54
@nipponseiki
in realtà non è proprio così, perché è tutto a discrezione (troppa) di chi ti ferma per un controllo.
Tu puoi aver anche passato la revisione in tutta tranquillità e da quel momento non aver toccato più un bullone sulla moto, ma se ad un controllo, il vigile, carabiniere o poliziotto di turno ha la luna storta e secondo lui la tua moto fa troppo rumore può comunque rimandarti a fare la revisione in motorizzazione senza dover necessariamente misurare i db sul posto.
Stesso discorso per frecce, fari ecc. ecc. puoi aver tutti i fogli e documenti che vuoi.
C'è come una sorta di gentlemen agreement almeno dalle mie parti: "tu non esageri ad andare in giro con moto improponibili e loro non ti rompono più di tanto, se calchi la mano invece sono dolori".... giustamente!


Re:Puristi: si o no

Risposta n. 55

@nipponseiki
in realtà non è proprio così, perché è tutto a discrezione (troppa) di chi ti ferma per un controllo.
Tu puoi aver anche passato la revisione in tutta tranquillità e da quel momento non aver toccato più un bullone sulla moto, ma se ad un controllo, il vigile, carabiniere o poliziotto di turno ha la luna storta e secondo lui la tua moto fa troppo rumore può comunque rimandarti a fare la revisione in motorizzazione senza dover necessariamente misurare i db sul posto.


Questo è pacifico, lo sappiamo tutti.

Mi riferivo invece al fatto che se le revisioni venissero fatte secondo protocollo (che, ripeto, include il test fonometrico OBBLIGATORIO), ci toglieremmo il dubbio sulla rumorosità degli scarichi più o meno "koatt" montati sulle nostre moto...

Poi va da sé che aver passato la revisione non vuol dire nulla, in caso di controllo successivo da parte di vigili & c.: io posso montare scarichi omologati per la revisione e subito dopo sostituirli con terminali 10 o 100 volte più rumorosi, oppure manomettere quelli omologati per ottenere lo stesso risultato...

:lamp2:

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 56
Sono allineato con Agostino ed Alessandro.
Aggiungerei una considerazione.
La revisione non è fatta seriamente proprio perchè chi firma non ha nessuna responsabilità.
Può sempre dire che quando l'aveva fatta la moto era a posto e quello che poi non è colpa sua.

Iniziamo a riportare i valori delle misure obbligatori sul foglio di revisione e chi firma se ne fa carico delle responsabilità.
Dovrebbero rilevare lo stato delle gomme, le marmitte, l'intensità delle emissioni dagli scarichi, acustiche, provare i freni ....
Io mi ricordo che con il camper dovevo andare ogni due anni a fare la revisione in motorizzazione.
Ogni volta c'era un problema, passarla era impegnativo: contestavano tutto, ma dopo potevo essere tranquillo che il mezzo era stato verificato e considerato sicuro.

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 57
Ho visto certi catorci passare la revisione che il mio dubbio è diventato una certezza......... un altro modo per spillarci dei soldi...... :puzzled: :puzzled:


Buona  :lamp: :lamp:

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 58
Condivido ... Però da me sono diventati fiscali, il tecnico mi ha fatto pesare moltissimo il fatto che lo stop e' a led .

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 59
conosco una persona che ha avuto la revisione di una moto epoca sulla fiducia, senza nemmeno portarla dal revisore....... e siamo in Lombardia....... :banghead:

Buona  :lamp: :lamp: