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Topic: 2023-2024 Quattro chiacchiere (Chat stile whatsapp ) (Letto 15890 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 120
Ciao,
oggi ho avuto un problema con la moto e credo di aver bruciato il motorino di avviamento.. dove posso spiegare l'accaduto e chiedere aiuto???
 :-[  :-[  :-[
Hondarix2000

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 121
@Hondarix2000 Anche qui va bene! :up:
Giovanni

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 122
Praticamente ieri, stavo provando a verificare quanti km si possono fare con pieno. Malauguratamente il segnaltore della benzina non è mai andato oltre le due tacche e nessun singhiozzo da parte del motore per cui, benchè scettico, dopo 258km la moto si è spenta. Ho quindi girato la levetta della benzina su riserva e provato ad avviare la moto (credo max 5 volte) ma niente da fare - kaputt e nessun segno di partenza.
Parcheggio, mi organizzo e recupero 3L di benzina, li metto nel serbatoio e accendo al primo colpo. Parto, arrivo al distributore, faccio il pieno vado per riaccendere...  >:(  >:(  il pulsante di accensione fa solo un "tac", nessun suono/rumore. Riparto a strappo in discesa e torno a casa. Oggi ho provato un ponte sul solenoide (come consigliatomi da un amico) ma niente. La porto dal meccanico e mi dice che si tratta del motorino di avviamento, vabbè che la moto è del 1987 ma possibile che si sia bruciato così facilmente??? la moto ha problemi di questo tipo???
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio che dovvesse giungermi.
P.S. mi da una rabbia non capire abbastanza di motori
Hondarix2000

 

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 123
Tranquillo  il motorino di avviamento lo abbiamo rigenerato quasi tutti, si trova in rete un kit con carboncini, cuscinetto, guarnizioni e boccole, a poco prezzo. Quando ho sistemato il mio, ho fissato il trapano in morsa, ho messo nel mandrino il rotore ed ho rettificato le lamelle di rame, prima con una Lima fine e poi con la carta vetrata grana 800. Come nuovo.

FdN

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 124
Tranquillo  il motorino di avviamento lo abbiamo rigenerato quasi tutti, si trova in rete un kit con carboncini, cuscinetto, guarnizioni e boccole, a poco prezzo. Quando ho sistemato il mio, ho fissato il trapano in morsa, ho messo nel mandrino il rotore ed ho rettificato le lamelle di rame, prima con una Lima fine e poi con la carta vetrata grana 800. Come nuovo.

FdN
Grazie mille FdN... purtroppo io oltre all'assenza totale di spazio (officina/laboratorio) ho anche pochi attrezzi per cui sono dovuto andare dal meccanico... cmq ora, con le tue indicazioni gli chiederò di lasciarmi il pezzo vecchio (qualora lo debba sostituire) così almeno farò pratica.
Grazie ancora
Hondarix2000

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 125
Io non guardo mai l’indicatore della benzina, non mi fido, azzero il parziale e quando arrivo intorno ai 150 km rifaccio il pieno!  :D
Ps su consiglio di Riccardo avevo controllato i carboncini del mio motorino avviamento  e erano ok 👌

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 126
Per me hai seccato tutto  il serbatoio 13 litri. 258km ci sta ciao


Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 128
Se hai la possibilità controlla il rubinetto della benzina,  mi sa che non funziona la riserva, in effetti con una media dei 20km/litro, che con un andatura regolare è il consumo del falco, facendo quasi 260 km hai prosciugato il serbatoio. Nel caso ti dovesse capitare nuovamente, dopo aver messo la benzina, dovresti togliere il tubetto del depressore dal rubinetto del serbatoio, collegarne un'altro e ciucciare per fare il vuoto in modo da far scendere la benzina nelle vaschette. Così parte al primo colpo. 

FdN

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 129
@Hondarix2000 Anche qui va bene! :up:
Praticamente ieri, stavo provando a verificare quanti km si possono fare con pieno. Malauguratamente il segnaltore della benzina non è mai andato oltre le due tacche e nessun singhiozzo da parte del motore per cui, benchè scettico, dopo 258km la moto si è spenta. Ho quindi girato la levetta della benzina su riserva e provato ad avviare la moto (credo max 5 volte) ma niente da fare - kaputt e nessun segno di partenza.
Parcheggio, mi organizzo e recupero 3L di benzina, li metto nel serbatoio e accendo al primo colpo. Parto, arrivo al distributore, faccio il pieno vado per riaccendere...  >:(  >:(  il pulsante di accensione fa solo un "tac", nessun suono/rumore. Riparto a strappo in discesa e torno a casa. Oggi ho provato un ponte sul solenoide (come consigliatomi da un amico) ma niente. La porto dal meccanico e mi dice che si tratta del motorino di avviamento, vabbè che la moto è del 1987 ma possibile che si sia bruciato così facilmente??? la moto ha problemi di questo tipo???
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio che dovvesse giungermi.
P.S. mi da una rabbia non capire abbastanza di motori
   Ho sempre a portata di mano un motorino d'avviamento revisionato, ma revisionato come Dio comanda e
non come fanno I meccanici cioè alla "veloce" senza avere cura dei particolari perchè per loro il tempo è denaro.
1-    Mi spedisci il tuo (ti mando il corriere a casa)
2-    Controllo che sia revisionabile
3-    Spedisco il mio già revisionato: lavaggio dei pezzi ad ultrasuoni, tornitura collettore, cambio spazzole
e cuscinetti, collaudo.
Spesse a tuo carico: corriere da casa tua €10, corriere di ritorno €10, kit di revisione €20 mano d’opera €0
Ti chiedi dov’è la fregatura vero? nessuna fregatura, devi avere la tessera del Moto Club per il 2023, ne ho fatti
ormai una decina con questo sistema.

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 130
a la percentuale sulle tessere!!! :lurker:

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 131
Eccomi,
prima di tutto ringrazio tutti per l'attenzione ma in modo particolare FdN - Ste803 - Raulytosniper e Riccardohonda per i consigli preziosissimi e le modalità per riparare i danni fatti.
Ciò premesso, vorrei che capiste che mi piacerebbe davvero poter svolgere questo tipo di lavori in proprio... infatti tra qualche anno "dovrei" andare in pensione e quindi mi piacerebbe sistemare queste cose personalmente... Comunque, intanto al meccanico ho detto di conservarmi il motorino, qualora lo sostituisse, così lo potrò studiare col vostro aiuto. Come ha detto Ste803 ho fatto lo stesso tipo di prova (percorrenza e capienza serbatoio - infatti avevo azzerato il parziale al pieno), purtroppo come dice FdN il problema è stato il rubinetto della benzina che il meccanico ora mi controlla (è un vero patito di moto nonché un amico per cui lo lascio fare). Stavolta è andata così ma sono davvero curioso di incontrarvi, spero al prossimo raduno.
Raulytosniper, credimi invece di spedirtelo, te lo porterei di persona per vedere come operi ed imparare qualcosa clap
ok dai vi aggiorno in base a quello che mi dirà il meccanico... che rabbia 2gg. senza  :biker: è ho già il prurito alle mani  :boh:
un caro saluto a tutti  :hallo:       
Hondarix2000

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 132
Praticamente ieri, stavo provando a verificare quanti km si possono fare con pieno. Malauguratamente il segnaltore della benzina non è mai andato oltre le due tacche e nessun singhiozzo da parte del motore per cui, benchè scettico, dopo 258km la moto si è spenta. Ho quindi girato la levetta della benzina su riserva e provato ad avviare la moto (credo max 5 volte) ma niente da fare - kaputt e nessun segno di partenza.
Parcheggio, mi organizzo e recupero 3L di benzina, li metto nel serbatoio e accendo al primo colpo. Parto, arrivo al distributore, faccio il pieno vado per riaccendere...  >:(  >:(  il pulsante di accensione fa solo un "tac", nessun suono/rumore. Riparto a strappo in discesa e torno a casa. Oggi ho provato un ponte sul solenoide (come consigliatomi da un amico) ma niente. La porto dal meccanico e mi dice che si tratta del motorino di avviamento, vabbè che la moto è del 1987 ma possibile che si sia bruciato così facilmente??? la moto ha problemi di questo tipo???
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio che dovvesse giungermi.
P.S. mi da una rabbia non capire abbastanza di motori

Complimenti per il consumo!
Ci sono state tante risposte, mi aggiungo alle chiacchiere !
Il falco ha un rubinetto benzina a depressione. Vuol dire che la benzina (scende per caduta) passa solo se i pistoni sono in movimento! Se osservi bene, vedrai che c’è un tubicino, non quello che va ai carburatori, collegato con il collettore di aspirazione del cilindro 2. Questo tubicino si collega ad una valvolina a membrana, posta all’interno del rubinetto. Se il pistone si muove e crea depressione (aspirazione o risucchio che dir si voglia), la benzina può passare e riempire le vaschette dei carburatori! Svuotando completamente il serbatoio, nonché i carburatori, la successiva accensione diventa onerosa per la batteria 🪫! Con batterie standard, poco performanti e/o vecchiotte, c’è il rischio di scaricarle!! Aggiungo che i serbatoi di moto ultra trentennali, in metallo, non sono il massimo all’interno, se non trattati! Anche qui si rischia di mandare in giro sporco, scagliette di ruggine ecc, che non è il massimo! Il tuo quesito riguardo la fragilità del motorino?!! Dopo quasi 40 anni chissà quante accensioni ha fatto! È un caso che sia successo in quel frangente, del resto i guasti sono per natura accidentali ! Comunque non preoccuparti, dopo una revisione ben fatta, si va avanti senza problemi per anni! Abbiamo anche scoperto che i rotori (indotto) del costruttore giapponese Mitsuba, sono intercambiabili con tanti modelli, tutti quelli con sigla SM-8 12V! E sono tanti!! 👋
Giovanni

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 133
Praticamente ieri, stavo provando a verificare quanti km si possono fare con pieno. Malauguratamente il segnaltore della benzina non è mai andato oltre le due tacche e nessun singhiozzo da parte del motore per cui, benchè scettico, dopo 258km la moto si è spenta. Ho quindi girato la levetta della benzina su riserva e provato ad avviare la moto (credo max 5 volte) ma niente da fare - kaputt e nessun segno di partenza.
Parcheggio, mi organizzo e recupero 3L di benzina, li metto nel serbatoio e accendo al primo colpo. Parto, arrivo al distributore, faccio il pieno vado per riaccendere...  >:(  >:(  il pulsante di accensione fa solo un "tac", nessun suono/rumore. Riparto a strappo in discesa e torno a casa. Oggi ho provato un ponte sul solenoide (come consigliatomi da un amico) ma niente. La porto dal meccanico e mi dice che si tratta del motorino di avviamento, vabbè che la moto è del 1987 ma possibile che si sia bruciato così facilmente??? la moto ha problemi di questo tipo???
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio che dovvesse giungermi.
P.S. mi da una rabbia non capire abbastanza di motori

Complimenti per il consumo!
Ci sono state tante risposte, mi aggiungo alle chiacchiere !
Il falco ha un rubinetto benzina a depressione. Vuol dire che la benzina (scende per caduta) passa solo se i pistoni sono in movimento! Se osservi bene, vedrai che c’è un tubicino, non quello che va ai carburatori, collegato con il collettore di aspirazione del cilindro 2. Questo tubicino si collega ad una valvolina a membrana, posta all’interno del rubinetto. Se il pistone si muove e crea depressione (aspirazione o risucchio che dir si voglia), la benzina può passare e riempire le vaschette dei carburatori! Svuotando completamente il serbatoio, nonché i carburatori, la successiva accensione diventa onerosa per la batteria 🪫! Con batterie standard, poco performanti e/o vecchiotte, c’è il rischio di scaricarle!! Aggiungo che i serbatoi di moto ultra trentennali, in metallo, non sono il massimo all’interno, se non trattati! Anche qui si rischia di mandare in giro sporco, scagliette di ruggine ecc, che non è il massimo! Il tuo quesito riguardo alla fragilità del motorino, dopo quasi 40 anni chissà quante accensioni ha fatto! È un caso che sia successo in quel frangente, del resto i guasti sono per natura accidentali ! Comunque non preoccuparti, dopo una revisione ben fatta, si va avanti senza problemi per anni! Abbiamo anche scoperto che i rotori (indotto) del costruttore giapponese Mitsuba, sono intercambiabili con tanti modelli, tutti quelli con sigla SM-8 12V! E sono tanti!! 👋

wow, grazie mille  clap
Hondarix2000

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 134
aspettare un circa un  anno è tanto per trovarci si parlava a ottobre per quì al nord sempre sui monti bergamaschi :biker:

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 135
Un passato glorioso, oggi vicinissimo alla fine dei suoi giorni! Una lenta agonia, non c’è più ragione di continuare con cure palliative! Sarebbe accanimento terapeutico! Un glorioso passato, di questo esemplare, che si è distinto scegliendo comunque di donare le sue energie, per ridare vita a chi ancora curabile!
Un gesto nobile, consapevole, a cui si deve grande rispetto! Onore a questo falco alla fine dei suoi giorni 🥹
Giovanni

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 136
@Hondarix2000 Anche qui va bene! :up:
Praticamente ieri, stavo provando a verificare quanti km si possono fare con pieno. Malauguratamente il segnaltore della benzina non è mai andato oltre le due tacche e nessun singhiozzo da parte del motore per cui, benchè scettico, dopo 258km la moto si è spenta. Ho quindi girato la levetta della benzina su riserva e provato ad avviare la moto (credo max 5 volte) ma niente da fare - kaputt e nessun segno di partenza.
Parcheggio, mi organizzo e recupero 3L di benzina, li metto nel serbatoio e accendo al primo colpo. Parto, arrivo al distributore, faccio il pieno vado per riaccendere...  >:(  >:(  il pulsante di accensione fa solo un "tac", nessun suono/rumore. Riparto a strappo in discesa e torno a casa. Oggi ho provato un ponte sul solenoide (come consigliatomi da un amico) ma niente. La porto dal meccanico e mi dice che si tratta del motorino di avviamento, vabbè che la moto è del 1987 ma possibile che si sia bruciato così facilmente??? la moto ha problemi di questo tipo???
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio che dovvesse giungermi.
P.S. mi da una rabbia non capire abbastanza di motori

Hai percorso 258km prima di mettere in riserva?😱😱😱
Se è davvero così detieni il record dei consumi👏👏👏

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 137

Praticamente ieri, stavo provando a verificare quanti km si possono fare con pieno. Malauguratamente il segnaltore della benzina non è mai andato oltre le due tacche e nessun singhiozzo da parte del motore per cui, benchè scettico, dopo 258km la moto si è spenta. Ho quindi girato la levetta della benzina su riserva e provato ad avviare la moto (credo max 5 volte) ma niente da fare - kaputt e nessun segno di partenza.
Parcheggio, mi organizzo e recupero 3L di benzina, li metto nel serbatoio e accendo al primo colpo. Parto, arrivo al distributore, faccio il pieno vado per riaccendere...  >:(  >:(  il pulsante di accensione fa solo un "tac", nessun suono/rumore. Riparto a strappo in discesa e torno a casa. Oggi ho provato un ponte sul solenoide (come consigliatomi da un amico) ma niente. La porto dal meccanico e mi dice che si tratta del motorino di avviamento, vabbè che la moto è del 1987 ma possibile che si sia bruciato così facilmente??? la moto ha problemi di questo tipo???
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio che dovvesse giungermi.
P.S. mi da una rabbia non capire abbastanza di motori

Hai percorso 258km prima di mettere in riserva?😱😱😱
Se è davvero così detieni il record dei consumi👏👏👏

si 258 ma non avevo più una goccia e la cosa strana infatti è stata che non ho mai dovuto mettere in riserva, cmq ora stanno facendo adeguati controlli.
Hondarix2000


Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 139
ottobre non fa freddo


Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 141
non comprendo il simbolo

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 142


Hai percorso 258km prima di mettere in riserva?😱😱😱
Se è davvero così detieni il record dei consumi👏👏👏

forse manca il tubicino che stà al rubinetto allinterno del serbatoio
si 258 ma non avevo più una goccia e la cosa strana infatti è stata che non ho mai dovuto mettere in riserva, cmq ora stanno facendo adeguati controlli.

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 143

si 258 ma non avevo più una goccia e la cosa strana infatti è stata che non ho mai dovuto mettere in riserva, cmq ora stanno facendo adeguati controlli.
io a malapena arrivo a 200 km con un pieno e quando arrivo ai 150km ho già l'ansia, il mio indicatore
ha smesso di funzionare  bene e quando sono a metà segna già vuoto per me vedere la righetta che
lampeggia diventa uno stress, l'anno scorso ho montato il ricambio dei cinesi ma non ha mai  segnato bene
e per regolare la altezza del galleggiante bisogna smontare il serbatoio ma ormai mi sono rotto i coglioni
di farlo dopo tre volte ho rinunciato

Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 144
200 con 10 litri + 3 di riserva, 258 ci sta!!
Giovanni


Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 146
:lamp:   :lamp:
IMG_5958.jpeg



Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp

Risposta n. 149
200 con 10 litri + 3 di riserva, 258 ci sta!!

Ha detto che ha percorso 258km prima di mettere in riserva

Ciao, se rileggi, io ho detto che non ho neanche potuto metterla la riserva.... 258km totali e poi la moto si è spenta... senza strattoni o avvisi per poter commutare in riserva. quindi 258km con 13l. di benzina. Volente o nolente questi erano i km che mi ha segnato il parziale dopo l'azzeramento al pieno.
cmq ormai poco importa... non succederà più  8)
Hondarix2000