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Topic: Special & Café racer (Letto 33684 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Special & Café racer

Risposta n. 30

ho trovato un articolo interessante 
comunque quella del nostro L.stino  è la più bella  :up:
http://www.rustandglory.com/honda-cb-650-sc-nighthawk-by-aniba-motorcycles/


Interessante l'opinione sulla moto originale che sicuramente tutti noi condividiamo:
"I preparatori milanesi di Aniba Motorcycle hanno stravolto lo spirito di questa moto trasformandola da mezzo cittadino senza arte né parte, utile giusto a mimetizzarsi nel traffico delle tangenziali, a brat-style custom affascinante e ricercatissima nei dettagli."

ciaooooo

Re:Special & Café racer

Risposta n. 31

Interessante l'opinione sulla moto originale che sicuramente tutti noi condividiamo:
"I preparatori milanesi di Aniba Motorcycle hanno stravolto lo spirito di questa moto trasformandola da mezzo cittadino senza arte né parte, utile giusto a mimetizzarsi nel traffico delle tangenziali, a brat-style custom affascinante e ricercatissima nei dettagli."


Più che interessante, la definirei delirante...

Re:Special & Café racer

Risposta n. 32
sicuramente, non hanno mai posseduto una nighthawk, inoltre non mi sembra piuttosto banale il risultato della trasformazione
fulvio

Re:Special & Café racer

Risposta n. 33
Ai  preparatori milanesi di Aniba Motorcycle  manderei una foto del Nighthawk 650 di L.stino  per fargli vedere che si può  fare molto di meglio   :coollaugh:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 34
Pensavo di mettere un mio commento a quanto riportato, ma gli avremmo dato una importanza che non merita.
Ognuno è libero di fare della sua moto quello che vuole, ma alcune affermazioni le ho trovate false e gratuite.
Invece, bella la raccolta di trasformazioni di Pelandra.
Si potrebbe mettere sul sito un'apposita sezione, separandole da "bizzarrie".
Raul che ne pensi, se po' fa?  :puzzled:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 35

Pensavo di mettere un mio commento a quanto riportato, ma gli avremmo dato una importanza che non merita.
Ognuno è libero di fare della sua moto quello che vuole, ma alcune affermazioni le ho trovate false e gratuite.
Invece, bella la raccolta di trasformazioni di Pelandra.
Si potrebbe mettere sul sito un'apposita sezione, separandole da "bizzarrie".
Raul che ne pensi, se po' fa?  :puzzled:


D'accordo su tutto, ma vorrei ricordare (a costo di passare per il solito pedante) che tutte queste "special" possono piacere o meno, ma in ogni caso non potranno essere iscritte nel futuro Registro Storico Nighthawk (di cui parleremo sicuramente al Raduno: del resto l'appetito vien mangiando...). :gerg:

Semplicemente perché non sono più Nighthawk... :boh:




Re:Special & Café racer

Risposta n. 37

Ecco un articolo che molti di noi dovrebbero condividere in pieno, considerando che i nostri falchi sono tra le vittime preferite di "caffettari" e "specialisti" vari...

https://it.notizie.yahoo.com/no-fuorilegge-no-party-083917176.html


..... @nippon, ho notato che la moto "taroccata" presentata in questo articolo ha anche l'avviamento a pedale, l'hanno montato togliendo il motorino d'avviamento o è qualche versione che io non conosco?

buona :lamp: :lamp:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 38

..... @nippon, ho notato che la moto "taroccata" presentata in questo articolo ha anche l'avviamento a pedale, l'hanno montato togliendo il motorino d'avviamento o è qualche versione che io non conosco?

buona :lamp: :lamp:


Mah, non saprei... Mi sembra strano che abbiano fatto una modifica così impegnativa e "scomoda" (anche se fa tanto "rétro" e suppongo possa aumentare il cosiddetto fascino di questi Frankenstein a due ruote).

Tra l'altro fatico a riconoscere il motore: sembra un 4 cilindri in linea a 4 tempi, ma da quale povera moto proverrà? Certo a occhio sembra un motore almeno anni 80, e già a quei tempi il pedale lo montavano ormai solo i fuoristrada e le enduro.

Zio, puoi dirci qualcosa?

:lamp2:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 39

Mah, non saprei... Mi sembra strano che abbiano fatto una modifica così impegnativa e "scomoda" (anche se fa tanto "rétro" e suppongo possa aumentare il cosiddetto fascino di questi Frankenstein a due ruote).
Tra l'altro fatico a riconoscere il motore: sembra un 4 cilindri in linea a 4 tempi, ma da quale povera moto proverrà? Certo a occhio sembra un motore almeno anni 80, e già a quei tempi il pedale lo montavano ormai solo i fuoristrada e le enduro.
Zio, puoi dirci qualcosa?:lamp2:


nighthawk 750 2003/4

Re:Special & Café racer

Risposta n. 40


Grande Raul! clap

La 750 è stata di gran lunga (a mio avviso) la più bella - oltre che longeva - delle Nighthawk, sia nella prima versione (quella con 4 scarichi, che se non sbaglio ha un nostro iscritto anche se non è mai stata importata in Italia) che nelle successive, fino appunto al 2003 love

Vederla "massacrata" così fa ancora più male... :(

Re:Special & Café racer

Risposta n. 41
l'accensione a pedale mi sembra che abbia solo funzione scenica.

la legge italiana è chiara in merito alle special ( non si possono costruire o realizzare ), d'altro canto le FDO tendono a sequestrare le stradali potenti e non molto le custom modificate ( anche perchè si parla di velocità completamente diverse ).
un esempio eclatante è il mondo Harley Davidson, anche con lo scarico completamente aperto passano tranquillamente davanti alle FDO senza grossi problemi ( ovviamente è sempre a discrezione del personale presente sulle pattuglie ).
ad esempio, quando mi hanno fermato con altre moto mi hanno contestato anche le saponette consumate della tuta! è una questione di fortuna...

a rigor di logica, anche solo lo scarico sostituito con uno aftermarket, la moto andrebbe portata in motorizzazione per l'aggiornamento sulla carta di circolazione.

:lamp:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 42

l'accensione a pedale mi sembra che abbia solo funzione scenica.

la legge italiana è chiara in merito alle special ( non si possono costruire o realizzare ), d'altro canto le FDO tendono a sequestrare le stradali potenti e non molto le custom modificate ( anche perchè si parla di velocità completamente diverse ).
un esempio eclatante è il mondo Harley Davidson, anche con lo scarico completamente aperto passano tranquillamente davanti alle FDO senza grossi problemi ( ovviamente è sempre a discrezione del personale presente sulle pattuglie ).
ad esempio, quando mi hanno fermato con altre moto mi hanno contestato anche le saponette consumate della tuta! è una questione di fortuna...

a rigor di logica, anche solo lo scarico sostituito con uno aftermarket, la moto andrebbe portata in motorizzazione per l'aggiornamento sulla carta di circolazione.

:lamp:


:up:


Re:Special & Café racer

Risposta n. 44
ehi, avete visto che è grigia e con qualche pezzo in meno?
non è che per caso è quella di Riccardo?
fulvio

Re:Special & Café racer

Risposta n. 45


Per giustificare lo sproposito chiesto per le loro "creazioni", i "creatori" di questi mostri giocano molto sulla parolina magica "omologato". ;)

Siccome i pezzi utilizzati sono "omologati", secondo loro è tutto a posto... :))

Ovviamente non è così: le singole componenti sostituite saranno pure omologate, facendo sì che magari la moto riesca a superare la revisione biennale, ma ciò non toglie che la "Frankensteinbike" sia totalmente fuorilegge e debba passare la revisione "seria" alla MTC, con tanto di nuova carta di circolazione... C:-)



Re:Special & Café racer

Risposta n. 47


Non credo sia una Nighthawk, mi sembra più una ("ex", in ogni caso) Sevenfifty, che comunque nel 1999 era già uscita di produzione. :boh:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 48
alcuni particolari mi fanno pensare che sia un nighthawk 750 :

* fodero forcella senza attacco per la seconda pinza
* monodisco

rispetto al cb sevenfifty che ha due dischi e due pinze.

:lamp:


Re:Special & Café racer

Risposta n. 50

alcuni particolari mi fanno pensare che sia un nighthawk 750 :

* fodero forcella senza attacco per la seconda pinza
* monodisco

rispetto al cb sevenfifty che ha due dischi e due pinze.

:lamp:


Vero, ma chi ci dice che ruote (e freni), forcelle, motore, ecc. provengano dalla stessa moto? :boh:

Personalmente ne dubito assai... :dubbio:

Del resto, se è vero che questi "specialisti" arrivano a mettere una pedivella d'accensione posticcia solo per "fare scena", ormai non c'è più da meravigliarsi di nulla...

:lamp2:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 51

Vero, ma chi ci dice che ruote (e freni), forcelle, motore, ecc. provengano dalla stessa moto? :boh:

Personalmente ne dubito assai... :dubbio:

Del resto, se è vero che questi "specialisti" arrivano a mettere una pedivella d'accensione posticcia solo per "fare scena", ormai non c'è più da meravigliarsi di nulla...

:lamp2:


le due preparazioni non sono proprio dello stesso livello.
quello della pedivella è una moto che è comparsa in un film e l'altra ( visto il prezzo basso ) è una trasformazione soft da " garage ".
comunque ho chiesto al venditore da che moto è partita... :banana: :banana: :banana:




quale delle due?

:cin:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 52
Ciao a tutti non so se sono nel topic giusto, ma l'altro giorno navigando sulle Nostre mi sono imbattuto in questo Falco colorato in stile Honda...
...e mi è piaciuto assai, soprattutto il piccolo cupolino "da faro". Qualcuno sa dirmi se si può trovare?



Re:Special & Café racer

Risposta n. 54
meglio di così!grazie della dritta,appena mi trasferisco negli StatiUniti mi prendo una Night americana.... :giggle:
:cin:

Re:Special & Café racer

Risposta n. 55

Ciao a tutti non so se sono nel topic giusto, ma l'altro giorno navigando sulle Nostre mi sono imbattuto in questo Falco colorato in stile Honda...
...e mi è piaciuto assai, soprattutto il piccolo cupolino "da faro". Qualcuno sa dirmi se si può trovare?


Questa era una delle colorazioni disponibili negli Usa dell' Honda Nighthawk 750 del 1985.

Una delle innumerevoli differenti versioni della cd750sc che dal 1982 ha subito molte metamorfosi.

 

Re:Special & Café racer

Risposta n. 57

Pelandra
ti allego un link   vedi se può esserti utile  per  completare l'abbinamento serbatoio / sella  o per qualche altro spunto :hallo:
http://midnightcustoms.blogspot.it/2014/01/cafe-racer.html

Grazie, avevo già visto quella preparazione.
Non è male, però c'è qualcosa che non mi convince! Ad esempio io avrei sfilato un pò le forcelle, derivando dalla serie cbx che generalmente ha uno stelo forcella lungo circa 80 cm invece il falco circa 90cm e un cerchio post da 17 avrei ragionato sfilando leggermente le forcelle ( 3 -5 cm ), guadagnando in agilità a discapito della stabilità sulle curve veloci ( diciamo compensando il pollice di differenza con il cerchio post , circa 5cm se non ricordo male).
Per la parte posteriore avrei fatto una sella con un coprisella removibile, in modo da accorciarla.
Per il resto è fatta veramente bene, è molto curata!
Parlo io che ho la moto work in progress  :coollaugh:
:lamp:



Re:Special & Café racer

Risposta n. 59

wow, non oso pensare quanto sia costata... forse proprio quanto chiede  :dubbio:

:biker: