Passa al contenuto principale
Topic: Utilità: come eseguire in controllo di continuità con un tester (Letto 4148 volte) Topic precedente - Topic seguente

Utilità: come eseguire in controllo di continuità con un tester

La maggior parte dei problemi elettrici  può essere isolata facendo un controllo di continuità tra due punti elettrici.

Cioè ?
Voglio verificare che su un cavo elettrico non ci siano delle interruzioni, allora faccio un controllo di continuità tra le due estremità del cavo.

Come faccio ?

Se siete alle prime armi ma volete finalmente saper usare un pochino un tester digitale perdete 5 minuti e date una letta qui:

http://www.maffucci.it/2011/09/28/lezioni-di-laboratorio-di-elettronica-uso-del-multimetro-verificare-la-continuita-elettrica/

Re:Utilità: come eseguire in controllo di continuità con un tester

Risposta n. 1
grazie zio
per uno che come me non capisce niente di circuiti elettrici, questo post è veramente interessante
corro a comprare un multimetro e mi alleno ;D
fulvio

Risposta n. 2
Grande ! Vedrai sarà tempo ben speso e ti sarà utilissimo per la moto e non solo. :up:

Risposta n. 3
Anche se non ci capisco niente e sono stato sempre restio a mettere le mani sulla moto,  questa volta acquisterò il multimetro ed inizierò a provare. ???

Risposta n. 4
Io ce l'ho e lo uso da una vita ma vi posso assicurare che il suono è talmente basso che ci sarebbe bisogno di un apparecchio acustico per sentirlo quindi basta guardare il display, se compare il numero 1 significa che il circuito è aperto e il filo è interrotto, se invece compare 0000 significa che il filo non è interrotto quindi c'è continuità. Se poi volete sentire il suono basta comperare un cicalino ed una batteria da 9V con relativa connessione per i due poli con le uscite rosso-nero, sembra tanta roba ma è facilissimo.