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Topic: Il mio primo viaggio sul Falco (Letto 8086 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Il mio primo viaggio sul Falco

Il mio primo viaggio su Honda CB 650 Nighthawk.

Premetto di essere perfettamente consapevole che questo reportage non interesserà a nessuno, ma io ho bisogno di sfogarmi!
Da quando ho acquistato il Falco, circa due settimane fa, non ho ancora trovato un giorno decente per provarlo. Sempre nebbia e strade umide, escluso un giorno di sole in cui avevo altri impegni. Ieri per la seconda volta in due settimane c'era un bel sole ma io di nuovo avevo impegni familiari, poi la sera è scesa la solita nebbia fitta. Però stamattina la visibilità era buona pur essendo una giornata nuvolosa e cupa.
Mi sono detto: o oggi o mai più, non potevo più resistere. Così accompagnato da una emozione pazzesca,  ho deciso di provare la mia moto per la prima volta.
Ho indossato una tutina intima intera che ho da anni e non avevo mai usato (credo sia da footing),  una maglietta di lana, jeans e poi un giubbone invernale nero Tucano Urbano, stivato nell'armadio da circa 15 anni, con tanto di gilet interno antivento. Ai piedi stivaletti da passeggio e alle mani guantoni da snowboard ventennali, senza sottoguanto interno per non perdere la sensibilità. Sottocasco e casco nuovi.
Mi tremavano le gambe ma ero determinatissimo. Entrato in garage ho tolto la copertina e il mio Falco mi è apparso più lucido e splendente che mai. Ho deciso di metterlo in moto subito per poi farlo uscire dal garage a mano mentre si scalda. Primo tentativo partito ... ma non prendeva giri, sembrava andare a due cilindri. Dopo poco s'è spento. Altro tentativo, come sopra. Dopo alcuni tentativi tutti uguali, non sapendo più cosa fare ho provato a dare un po' di gas, niente! Ho provato a chiudere lo starter: niente ancora. Ho provato persino a dare tutto gas per sgolfarlo (si faceva così con le automobili tanti anni fa). Insomma tutti i tentativi sono stati vani, partiva malamente borbottando e si spegneva subito. Stavo per arrendermi quando m'è venuto in mente il rubinetto della benzina: era chiuso! Aperto quello il falco è andato subito in moto e ha preso giri, due o tremila, non so perché ero accecato dall'emozione.
L'ho fatto uscire dal garage e lasciato scaldare per bene mentre indossavo casco e guanti. Man mano che i giri salivano io chiudevo un po' lo starter.
Poi finalmente partenza, non senza difficolta, ho notato subito un effetto "apri/chiudi" fastidiosissimo. Ho superato tre stop a distanza ravvicinatissima, cui sono arrivato senza inserire la seconda marcia, poi finalmente la strada provinciale. Mi sono diretto subito verso un distributore di carburante che dista circa 4 km.
Le prime impressioni di guida sono state pessime. La ruota anteriore non ne voleva sapere di seguire una traettoria diritta e sentiva tutte le irregolarità dell'asfalto. Le auto dietro mi facevano paura tanto che ad un incrocio mi sono fermato a destra e ho lasciato passare tutti sperando di restare solo.
In velocità (sono arrivato a 80 km/h) mi trovavo molto meglio rispetto alle andature in prima e seconda.
Altra difficoltà l'ho incontrata al distributore automatico. La benzina è uscita spruzzando due volte e ha bagnato il serbatoio (orrore!); non avevo niente per asciugare così ho usato i guanti.
Ripartito col pieno mi sono sentito più tranquillo, temevo di dover mettere la riserva; avrei dovuto fermarmi perché non avrei trovato il rubinetto a "tasto".
Ho percorso in tutto circa 20 km e le difficoltà a tenere andature lente in prima o seconda marcia si sono fatte sentire sempre. Mi si è spenta due volte in partenza da fermo. Ho spinto fino a 100 Km/h e devo dire che su una strada migliore rispetto a quella fatta per andare al rifornimento benzina, la moto era un po' più stabile e trasmetteva maggiore sicurezza, forse anche perché c'erano parecchie zone di asfalto asciutto. Altra cosa non tanto piacevole che ho potuto notare è che la frizione attacca con la leva quasi tutta aperta, vicino alla posizione di "riposo" . La nota positiva è la grande elasticità del motore che anche con marce alte a velocità ridotta continua a girare perfettamente. La tentazione è stata quella di affrontare le curve senza scalare troppe marce, ma con l'asfalto umido e le gomme vecchie non me la sono sentita.
Sono arrivato a casa con il pollice sinistro ed entrambe le ginocchia congelati, invece il giubbone Tucano e il casco si sono comportati benissimo. Per il resto è andata abbastanza bene, dato che si tratta di un primo approccio, anche se pensavo che il falco fosse più docile ai comandi e nella guida, invece l'ho trovato un bel po' scorbutico; penso mi ci vorrà tempo per far la pace con lui.

:lamp: :lamp:
Haivuz

Re:Re:quattro chiacchiere

Risposta n. 1
Grande Ivo. Il tuo articolo merita una vetrina migliore. Inizia a mettere insieme tutte le tue impressioni da quando l'hai vista la prima volta a quando l'hai rimessa in garage dopo il primo giro. Poi chiediamo a Raul se le mette sul sito tra la sezione degli articoli.

BipBip, fino ad oggi c'era un gruppo e chi ha voluto ha dato il proprio contributo, anche economico.
Dal 2015 vogliamo provare ad avere una visibilità maggiore, per cui dobbiamo iscriverci alla FMI come Moto Club.
Questo consente, a chi vuole, di iscriversi anche alla FMI per il 2016 tramite il nostro nuovo Moto Club "Hawkfriend, passione Nighthawk".
Il costo della tessera del Moto Club e di quella FMI è di 50 euro.
Considera che la tessera FMI on-line direttamente sul sito della Federazione costa 55 euro, poi ... decidi tu.

Per come fare, dovete avere un po' di pazienza, dato che prima c'è da definire tra noi chi fa cosa, ma penso che in pochi giorni avremo tutto chiaro.
Almeno lo spero.  :hallo:

Re:Re:quattro chiacchiere

Risposta n. 2

Grande Ivo. Il tuo articolo merita una vetrina migliore. Inizia a mettere insieme tutte le tue impressioni da quando l'hai vista la prima volta a quando l'hai rimessa in garage dopo il primo giro. Poi chiediamo a Raul se le mette sul sito tra la sezione degli articoli.
...


Grazie Roberto ma preferisco non avere troppa visibilità, anzi, quasi quasi cancello il post tanto mi vergogno  :-[
:lamp: :lamp:

Re:Re:quattro chiacchiere

Risposta n. 3
Bellissimo reportage haivuz, appena ho qualche minuto ti do le mie riflessioni.  :up:

Re:Re:quattro chiacchiere

Risposta n. 4

Bellissimo reportage haivuz, appena ho qualche minuto ti do le mie riflessioni.  :up:


Grazie zioclive, aspetto le tue riflessioni sperando vertano anche su:
- rifornimento benzina, come evitare gli schizzi
- punto di stacco leva frizione e possibili problemi relativi ad essa
Ciao
:lamp: :lamp:
Haivuz

P.S. anch'io a suo tempo avevo lo Spectrum! Era in diretta concorrenza con il Commodore64. Io però ci ho solo giocato o scritto stupidi e semplici programmini. E' ancora nella sua scatola in garage.

Re:Re:quattro chiacchiere

Risposta n. 5
complimenti HAIWUZ
hai scelto di guidare una moto che sembra docile ma sicuramente ha un carattere che ai neofiti forse spaventa un pò
per prendere confidenza, ti consiglio di uscire dalle strade cittadine e percorrere le lunghe statali, così potrai prendere confidenza con le reazioni del telaio e dell'avantreno
in primavera, io e maretino riprenderemo a fare i nostri giri sulle strade dei nostri laghi e saremmo felice se ti unirai a noi
per il resto, vedrai che con un pò di pratica, supererai le tue difficolta che per ora ti sembrano montagne
per il rifornimento, devi solo fare attenzione a ridurre il flusso dalla pompa quando il serbatoio è quasi pieno, e per non perdere le ultime gocce sul serbatoio, ricordati di sfilare la pompa rivoltando il becco verso l'alto
per la tua sicurezza, ti consiglio di sostituire le gomme se, come dici, sono molto vecchie
a presto
fulvio

Re:Re:quattro chiacchiere

Risposta n. 6
Haivuz   il cavallo va domato  piano piano  vedrai come diventerà mansueto      ah ah    ricorda è sempre una trasmissione a cardano.
Ti consiglio di sostituire immediatamente gli pneumatici  sarà un'altra moto,  se sono datati potrebbero essere oltre che induriti anche deformati e comunque da equilibrare,  (aspetto molto importante).
Haivuz  prossima tappa dal gommista  :up:
Ripeto il mio consiglio,  Dunlop Streetsmart.

Re:Re:quattro chiacchiere

Risposta n. 7

complimenti HAIWUZ
Grazie per la comprensione ed il sostegno!
hai scelto di guidare una moto che sembra docile ma sicuramente ha un carattere che ai neofiti forse spaventa un pò
Spaventa molto i poveri neofiti!
per prendere confidenza, ti consiglio di uscire dalle strade cittadine e percorrere le lunghe statali, così potrai prendere confidenza con le reazioni del telaio e dell'avantreno
In effetti credo di essermela cavata meglio sulla statale (infatti ho spinto fino a 100 Km/h). Il problema è stato quando ho visto avvicinarsi lo STOP e avevo pure un'auto dietro che mi metteva pressione ed ansia ... inutile precisare che la moto mi si è spenta in partenza.
in primavera, io e maretino riprenderemo a fare i nostri giri sulle strade dei nostri laghi e saremmo felice se ti unirai a noi
Magari! Però credo che i laghi siano un po' distanti da qui: chi è maretino?
per il resto, vedrai che con un pò di pratica, supererai le tue difficolta che per ora ti sembrano montagne
Hai centrato perfettamente il problema, le difficoltà da superare attualmente mi sembrano enormi! Ma in base a quel che scrivete, mi sembra che potrò superarle piano piano
per il rifornimento, devi solo fare attenzione a ridurre il flusso dalla pompa quando il serbatoio è quasi pieno, e per non perdere le ultime gocce sul serbatoio, ricordati di sfilare la pompa rivoltando il becco verso l'alto
Nel rifornimento la benza è fuoriuscita appena ho aperto la pistola della pompa, poi ho riprovato ed è uscita di nuovo, poi l'ho spostata e ho premuto piano piano allora sono riuscito a riempire. Non e stato un problema di serbatoio quasi pieno e neppure di ultime gocce
per la tua sicurezza, ti consiglio di sostituire le gomme se, come dici, sono molto vecchie
Il cambio gomme è in preventivo ma volevo aspettare primavera (non so neppure io perché)
a presto


Ciao fulviobruno e di nuovo grazie per la pazienza che hai avuto e per la disponibilità che hai dimostrato, ma soprattutto per la positività che hai saputo trasmettermi.
Per quanto riguarda la frizione che stacca solo a leva quasi del tutto aperta hai qualche idea? Pensi sia da rifare? Questo dubbio mi sta assillando.

:lamp: :lamp:
Haivuz

Re:Re:quattro chiacchiere

Risposta n. 8

Haivuz   il cavallo va domato  piano piano  vedrai come diventerà mansueto      ah ah    ricorda è sempre una trasmissione a cardano.
Ti consiglio di sostituire immediatamente gli pneumatici  sarà un'altra moto,  se sono datati potrebbero essere oltre che induriti anche deformati e comunque da equilibrare,  (aspetto molto importante).
Haivuz  prossima tappa dal gommista  :up:
Ripeto il mio consiglio,  Dunlop Streetsmart.


Falcoblu, spero piano piano di riiuscire a domare il cavallo, altrimenti dovrò rivenderlo  :coollaugh: Sai che della trasmissione a cardano che mi incuteva tanto timore non mi sono neppure accorto? (forse andavo troppo piano).
Per gli pneumatici sono convinto che siano determinanti per il buon comportamento della moto. Come da tuo consiglio e anche come capito da tanti altri commenti, penso proprio che i miei pneumatici ideali siano Dunlop Streetsmart.
Non so perché ma avevo pensato di aspettare la primavera ... forse per averli belli freschi per l'estate?
Sulla frizione che stacca a leva quasi del tutto aperta hai qualche commento? Che sia da rifare?
Grazie per i consigli e soprattutto per la fiducia che mi trasmetti

Ciao
:lamp: :lamp:
Haivuz

 

Re:Il mio primo viaggio sul Falco

Risposta n. 9
Che meravilgia... ho letto questo articolo e mi sono letteralmente rivisto...

Nessuno puo' capire un novizio alla guida della moto come un novizio: gli esperti danno tutto per scontato: parti e vai !

Si'ma, come ?

Anche a me e' finita la benzina perche' avevo dimenticato chiuso il rubinetto, da allora lo tengo sempre aperto, altrimenti il meccanismo a depressione a che serve ?

Pertanto evitati un problema:lascia il rubinetto a depressione sempre su On, quando fai benzina metti il contachilometri parziale su zero.

Problema :  "Finisco la benzina in corsa come cacchio faccio con la mano a girare il rubinetto ?

Troppo complicato quando, quando il parziale arriva a 190-195 km percorsi gira, quando puoi,  su RES e comincia a cercare un distributore.

Per il serbatoio io ho sempre in tasca un fazzolettone multiuso.

Per la frizione abbiamo un post specifico e per il resto tanta pazienza e pratica .


Re:Il mio primo viaggio sul Falco

Risposta n. 10

Che meravilgia... ho letto questo articolo e mi sono letteralmente rivisto...

Nessuno puo' capire un novizio alla guida della moto come un novizio: gli esperti danno tutto per scontato: parti e vai !

Si'ma, come ?

Anche a me e' finita la benzina perche' avevo dimenticato chiuso il rubinetto, da allora lo tengo sempre aperto, altrimenti il meccanismo a depressione a che serve ?

Pertanto evitati un problema:lascia il rubinetto a depressione sempre su On, quando fai benzina metti il contachilometri parziale su zero.

Problema :  "Finisco la benzina in corsa come cacchio faccio con la mano a girare il rubinetto ?

Troppo complicato quando, quando il parziale arriva a 190-195 km percorsi gira, quando puoi,  su RES e comincia a cercare un distributore.

Per il serbatoio io ho sempre in tasca un fazzolettone multiuso.

Per la frizione abbiamo un post specifico e per il resto tanta pazienza e pratica .


Zioclive tu hai capito molto bene a quali stupidi problemi va incontro un novizio della moto, tra l'altro anziano!!! Sottolineo anziano perché a vent'anni non esistono problemi del tipo che ho esposto.
Letto il tuo post, sono andato in garage ed ho messo il rubinetto della benzina su on e così resterà.
Il contachilometri lo avevo azzerato al distributore di carburante.
Domani salgo sulla moto e senza guardare mi alleno a mettere il rubinetto su RES.
Alla prossima uscita mi munisco di un fazzolettone multiuso.
Sembrano cose ovvie ma solo chi, come me, non era mai salito in moto, può capirne l'importanza, grazie per il tempo che mi hai dedicato, anche mettendo a posto gli interventi.
:lamp: :lamp:
Haivuz

Re:Il mio primo viaggio sul Falco

Risposta n. 11

... perché a vent'anni non esistono problemi del tipo che ho esposto....
Sbagliato.
Mio figlio mi ha chiamato che la moto si era fermata. Non aveva messo il rubinetto in riserva.
Un'altra volta, perchè non gli partiva. Aveva il pulsante rosso su OFF.
Ora non mi chiama più (per questi problemi).
Per imparare, devi sbagliare.
La differenza è che a vent'anni si è più incoscienti.

Re:Il mio primo viaggio sul Falco

Risposta n. 12

Sbagliato.
Mio figlio mi ha chiamato che la moto si era fermata. Non aveva messo il rubinetto in riserva.
Un'altra volta, perchè non gli partiva. Aveva il pulsante rosso su OFF.
Ora non mi chiama più (per questi problemi).
Per imparare, devi sbagliare.
La differenza è che a vent'anni si è più incoscienti.


Intendevo proprio dire che a quell'età, quelli che a noi sembrano problemi, non lo sono proprio poiché si può sempre chiamare il papà! (Oppure, peggio, fregarsene proprio e dedicarsi ad altro)  :cin:

Re:Il mio primo viaggio sul Falco

Risposta n. 13
è proprio vero, mio figlio a sedici anni, ha spaccato due motori del suo motard perchè non metteva l'olio nel miscelatore della benzina,...e poi chiamava me
comunque sono belle esperienze e devo dire che io avendo avuto la moto fin dai miei 14 anni me la sono sempre coccolata e goduta, perche sentivo un  "forte richiamo" che mi portava a sentirla qualche cosa di più di un semplice mezzo di trasporto
..e invecchiando le "tare " peggiorano :banana:
fulvio

Re:Il mio primo viaggio sul Falco

Risposta n. 14
Diciamo questo quando ti accingi a salire sulla moto devi girare la levetta del cervello su ON .

Mentalmente conviene farsi una essenziale e breve "lista di controllo" prima di premere "START"


- Interruttore rosso su On :Ok
- Rubinettto su ON: OK
- Blocca disco e simili tolti :OK
- tastatina gomme per controllo pressione:OK
- Cervello su ON: Ok

Allora premo Start

Re:Il mio primo viaggio sul Falco

Risposta n. 15
Il sogno di un ragazzo dei nostri 18 anni era di avere una bella moto, per poter rimorchiare, finalmente, una bella ragazza.

Il sogno di un ragazzino di 18 anni di oggi è di avere un bel telefonino per poter chattare con gli amici (le ragazze sono tutte belle).