Come si impara ad andare in moto? February 17, 2016, 06:22:29 PM Giorni fa ero ad un convegno ed un primario chirurgo ha iniziato il suo intervento così: "Sappiate che non esistono scuole per la pratica chirurgica, si diventa bravi chirurghi imparando dai propri errori". Se la sua era una provocazione studiata per cercare l'attenzione dei presenti, dal brusio in sala, l'intento era certamente stato raggiunto. Poi, mentre lui continuava il suo intervento sui nuovi orizzonti della micro chirurgia laser, io pensavo che molte cose si imparano dai propri errori. Anche andare in moto. Per spostarmi, sia in città che fuori, uso le due ruote, ormai da oltre 40 anni. Per mia fortuna, non ho avuto incidenti gravi e non sono caduto troppe volte. Avrò percorso più di un milione di chilometri, per cui ho una qualche esperienza e penso che in moto ci so andare. Riflettevo, ma come ho imparato? Anch'io, certamente, dai miei errori! Dal primo, con il mitico Vespino Special appena ritirato e avevo urtato una macchina. Poi a 16 anni è arrivato il Vespone nuovo, con cui il secondo giorno avevo ho tamponato il Maggiolone che mi precedeva. Due vecchie ferite che, più di tante parole, mi hanno fatto capire come varia lo spazio in funzione della dinamica del mezzo.L'elenco potrebbe continuare. L'esperienza basata sugli errori non riguarda solo quelli nostri, ma, e principalmente, quelli degli altri: lo sportello che si apre di una macchina ferma che si sta superando, la svolta dell'auto senza freccia, l'autobus che quando gira stringe la curva od il pedone che scende dal marciapiede senza guardare. Episodi che, chi è andato in moto ha fatto propri, creando all'interno una attenzione preventiva per una attenta valutazione di quello che può accadere, prima che accada. Questo vale anche per semafori verdi od incroci di cui sia ha la precedenza. Si rallenta sempre, in modo che se passa il "cretino" c'è la possibilità di evitarlo. La curva su un tratto di asfalto che potrebbe risultare scivolo