Passa al contenuto principale
Topic: Vendere la Moto per potersi sposare. (Letto 9786 volte) Topic precedente - Topic seguente

Vendere la Moto per potersi sposare.

Sul gruppo di WhatsApp dei Hawkfriend Romani si è accesa una sentita discussione da quando uno di noi ha comunicato che probabilmente deve vendersi il Falco per far fronte alle spese dell'imminente matrimonio.
Tutti lo abbiamo capito, alcuni hanno apprezzato la sua decisione, altri gli hanno consigliato di non farlo.
Dato che la sede istituzionale delle diverse opinioni è il forum, si apre questo topic per discutere se è giusto rinunciare, si spera temporaneamente, alla propria passione, per far fronte a delle impellenti necessità economiche, come, ad esempio un matrimonio.

Re:Vendere la Moto per potersi sposare.

Risposta n. 1

Sul gruppo di WhatsApp dei Hawkfriend Romani si è accesa una sentita discussione da quando uno di noi ha comunicato che probabilmente deve vendersi il Falco per far fronte alle spese dell'imminente matrimonio.
Tutti lo abbiamo capito, alcuni hanno apprezzato la sua decisione, altri gli hanno consigliato di non farlo.
Dato che la sede istituzionale delle diverse opinioni è il forum, si apre questo topic per discutere se è giusto rinunciare, si spera temporaneamente, alla propria passione, per far fronte a delle impellenti necessità economiche, come, ad esempio un matrimonio.

le priorità comandano le nostre vite, ogni uno di noi ovviamente le vive in forma diversa
io ho dovuto rinunciare alla moto per qualche anno perché i soldi servivano ad altre cose
quindi capisco il tuo amico, se il suo matrimonio ha la precedenza fanculo la moto, scusate
ma non ho un'altra parola per descrivere cosa si sente a dover fare una scelta dolorosa ma
mecessaria.

Risposta n. 2
Da ragazzo non avrei avuto dubbi........ la moto... poi l'evolversi della vita ha fatto si che la moto non fosse "indispensabile", adesso è il mio hobby.... ma se ci fossero delle necessita penso che riuscirei a farne a meno...... AUGURI AGLI SPOSI.
:lamp: :lamp:

Risposta n. 3
anch'io, come l'amico romano, quando mi sono sposato ho dovuto vendere la mia honda 750 vf, per affrontare tutte le spese della nuova vita
non ho nessun rimpianto, e quando dopo pochi anni ho potuto comprare il Falco ho capito che, comunque, avevo fatto una cosa giusta
ora per fortuna posso coniugare famiglia e passioni

fulvio

Risposta n. 4
...io mi dissocio...
..forse sara' perché ormai sono un po disincantato verso il matrimonio...
...forse sara perché con due matrimoni alle spalle, vedo le cose in altro modo...
..ma certe cose le ho sempre pensate e dette anche prima e durante i miei matrimoni...
..io credo che i propri spazi siano piu' importanti di qualunque cosa anche all'interno di un matrimonio...
..la moto, come qualunque altro interesse, è uno di questi spazi che vanno assolutamente mantenuti e difesi. anche e soprattutto durante ed all'interno di un matrimonio che non puo' e non deve portare all'annullamento della persona come individuo...
..oggi si rinuncia alla moto e domani si rinuncia a qualunque cosa ci riguardi personalmente in onore delle cause di forza maggiore del momento....
...è importante invece la pizza con gli amici...
...è importante l'uscita in moto...
...è importante l'uscita in barca...
..sono importanti gli interessi ed i propri spazi che non hanno e non devono avere nulla a che vedere con la riuscita di un matrimonio od anche con la realizzazione dello stesso...

Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Risposta n. 5

...io mi dissocio...
..forse sara' perché ormai sono un po disincantato verso il matrimonio...
...forse sara perché con due matrimoni alle spalle, vedo le cose in altro modo...
..ma certe cose le ho sempre pensate e dette anche prima e durante i miei matrimoni...
..io credo che i propri spazi siano piu' importanti di qualunque cosa anche all'interno di un matrimonio...
..la moto, come qualunque altro interesse, è uno di questi spazi che vanno assolutamente mantenuti e difesi. anche e soprattutto durante ed all'interno di un matrimonio che non puo' e non deve portare all'annullamento della persona come individuo...
..oggi si rinuncia alla moto e domani si rinuncia a qualunque cosa ci riguardi personalmente in onore delle cause di forza maggiore del momento....
...è importante invece la pizza con gli amici...
...è importante l'uscita in moto...
...è importante l'uscita in barca...
..sono importanti gli interessi ed i propri spazi che non hanno e non devono avere nulla a che vedere con la riuscita di un matrimonio od anche con la realizzazione dello stesso...

:up: :up: :up:

Risposta n. 6
fondamentalmente in un matrimonio è necessario il dialogo, ma soprattutto, come dice emio, nella coppia è necessario che ci siano degli spazi.
ovviamente ci sono periodi della vita in cui è difficile coniugare i propri spazi con gli impegni familiari, ma l'importante è provarci!
devo essere sincero, dopo la nascita di nostro figlio mia moglie ha cambiato il modo di vedere le moto, abbiamo fatto tanti km insieme ma ora ( forse sarà l'istinto di conservazione delle madri ) è molto meno invogliata, ma penso di fargli tornare la voglia con il falco rispetto alle moto precedenti che ho posseduto.
comunque per necessità venderei anche io la moto, ma sarebbe l'extrema ratio!
per il mio modo di vedere, l'importane è che la decisione di vendere la propria moto non sia stata imposta da nessuno.
:lamp:

Risposta n. 7
Sono parzialmente d'accordo con Emio.
Nella coppia, a prescindere se unione di convivenza o matrimoniale, sono importanti gli spazi che ciascuno riesce a ritagliarsi.
Da questo a dire che i propri spazi siano più importanti dello stare insieme all'altra persona ce ne corre.
Ho acquistato il falco nel 1987 e due anni dopo ho conosciuto quella che sarebbe diventata mia moglie. Con Lei ho condiviso parecchi km percorsi nell'arco dei sei anni trascorsi prima della nascita della nostra prima figlia. Anche durante la gravidanza uscivamo in moto anche se per uscite non particolarmente impegnative. Dopo la nascita si sono praticamente azzerate le uscite in moto anche perché subentrò la gravidanza della nostra seconda ed ultima figlia. Il risultato fu che la moto fu messa da parte e per sei anni rimase ferma ed inutilizzata in garage. Non abbiamo avuto alcun aiuto da parte di parenti perché 1600 km ci separano ed abbiamo sempre dovuto conciliare le esigenze di lavoro con il non avere nessuno cui lasciare le figlie per cui gli spazi individuali si sono necessariamente ridotti.
Ciò nonostante la moto non ho mai voluto venderla. Per ricavarci quanto poi?
Su subito.it moto come le nostre hanno valutazioni massime di 3 - 4000€
Non è che somme simili cambiano la vita ma ciò è naturalmente soggettivo e dipende dalle circostanze della vita. Certo che se dovessi restare senza soldi per acquistare da mangiare...

Risposta n. 8
mah..non ho mai detto che gli spazi che uno si ritaglia siano piu' importanti dello stare insieme alla persona amata (moglie, convivente o fidanzata che sia)...
..io ritengo che siano ugualmente importati e da tutelare (ovviamente per quanto piu' possibile) rispetto agli impegni familiari e rispetto al tempo che si dedica alle compagne, che troppo spesso tendono a monopolizzare ed a organizzare il nostro tempo secondo i propri gusti e/o necessita' ed esigenze non sempre improrogabili ed imprescindibili....
..è chiaro che se ne avessi bisogno per mangiare o per dar da mangiare, non esiterei a vendere la/le moto, cosi come pero' è vero che la valutazione dei nostri amati falchi non è tale da cambiare le sorti di una vita e/o di un matrimonio sia esso in essere o in costruzione....

Risposta n. 9
Devo aver frainteso quel che avevi espresso, adesso che hai chiarito meglio non posso che concordare.

Risposta n. 10
...i supermercati sono pieni di uomini che spingono carrelli o che stazionano davanti ai banchi in ossequio alle esigenze reali o presunte delle loro donne...
..quegli stessi uomini che, intervistati, direbbero : io facevo questo...io facevo quello...io avevo la moto....io avevo la barca....poi mi sono sposato ed ho venduto tutto chiudendo ad ogni attivita' individuale fatta per puro divertimento....poi sono venuti i figli ed ho abbandonato anche il piu' timido dei pensieri....
...ma una moto, una barca od una canna da pesca sono effettivamente incompatibili con una famiglia ?...
..o sono le nostre compagne che molto spesso le rendono incompatibili con tale ruolo ?...
...o siamo noi che per evitare anche solo di parlare ci autocastriamo rinunciando a noi stessi ?....

Risposta n. 11
Caspita, questa è filosofia pura clap clap

Risposta n. 12
Essendo il tutto molto soggettivo,   imputare  la scelta della vendita della moto al discorso matrimonio  può trovare chi è d'accordo e chi è contrario,  ma vanno analizzati altri fattori che conosce bene solo chi si trova in quella determinata situazione.
Se si decide di vendere una moto, una barca, un orologio o altro  è forse perché in quel preciso momento è sceso nella lista delle proprie priorità, voglio dire che se si rinuncia a qualcosa, in modo non coercitivo,   è solo per averne un'altra  che può farti più felice  (si spera)
Quando mi sono spostato non avevo moto,  poi  nel tempo ne ho acquistate alcune,   adesso ne ho 2,  moglie e figli  brontolano ogni tanto perché passo un po' di tempo con le Nighthawk,  ma non mi chiederebbero mai di venderle,  se lo facessi  è solo per mia scelta.   :gerg:
Sono uno di quelli che il sabato per un paio di ore spinge il carrello,  ma non obbligato,   anzi  .  :up:

Risposta n. 13
Ed io che avevo detto? le riflessioni di Emio, anche se all'inizio possono sembrare provocatorie, non sono banali e vanno a toccare un tasto sensibile: l'equilibrio della moto nel rapporto di coppia. Poi lo allarga ad altre questioni, e, come in tutte le cose è necessario trovare un compromesso. Se non si trova, la coppia scoppia, ma siamo certi che la colpa è della passione per la moto?

Ognuno ha la sua storia. e, come ha detto giustamente Pelandra, l'importante è il dialogo.
Da parte mia posso solo ricordare che mi sono sposato a fine giugno in modo da poterlo festeggiare, ogni anno, con un fine settimana lungo in Sardegna (per mia moglie) con la moto (per me): ottimo compromesso!
Ho cambiato il 750 con un più tranquillo CX 500 perchè non piaceva a mia moglie, ma senza particolare dispiacere, dato che lo tenevo sotto un telo in garage.
Poi ho anche liberato il garage da tre miei pezzi di ferro (moto per me mitiche: Aermacchi 350, Honda Four, 750, Vespa GTr 125) che non utilizzavo ormai da anni, su insistenza di mia moglie. Se oggi la mia parte emotiva se ne rammarica, a suo tempo ha vinto la logica (se non le puoi usare, perchè te le tieni?).

Per mia fortuna, fino adesso non ho dovuto rinunciare alla moto, ma rispetto chi, per necessità lo fa.
Condivido anche il ragionamento di Emio, ma qui subentra la personale priorità che ognuno di noi da alle cose che lo circondano. Ad esempio davanti alle necessità di un figlio, a me viene meno il mio egocentrismo.

Oggi ho tre moto + la Vespa. Una volta ragionando con mia figlia gli ho detto se era d'accordo di venderne qualcuna e mi ha chiesto: perchè? Si vede che l'ho educata per bene.

Emio, ma se uno si mette d'accordo con la moglie ed il sabato mattina spinge il carrello al supermercato, carica la spesa in macchina e la scarica a casa, per poi andarsi a farsi un giretto con la sua due ruote, commette peccato o no?

Risposta n. 14
...secondo me no...
..per me la famiglia è assolutamente compatibile con i miei interessi...
..tanto per fare un esempio.....io mi alleno 3 volte a settimana in piscina e per questo a cena la sera praticamente non ci sono quasi mai....
..questo mio interesse non è incompatibile con la famiglia ma conosco uomini che hanno dovuto lasciare per non far scoppiare la terza guerra mondiale....

Risposta n. 15
... ed io sono d'accordo con te. clap

Risposta n. 16

Ciò nonostante la moto non ho mai voluto venderla. Per ricavarci quanto poi?
Su subito.it moto come le nostre hanno valutazioni massime di 3 - 4000€

Massime, ovvero puramente teoriche...

In realtà, oggi una 650 in buone condizioni, senza troppi chilometri sul groppone e iscritta ASI/FMI si vende (dopo lunga attesa) sui 2.000-2.500, una 450 sui 1.500-1.800...

Chi spera di realizzare di più deve preventivare mesi di attesa e annunci ripetuti svariate volte...

A queste cifre, meglio tenersela stretta, in attesa di tempi migliori... :biker:

:lamp2: :lamp:

Risposta n. 17
tutti noi siamo d'accordo sul voler mantenere i nostri hobby durante tutto il percorso della nostra vita e  non farsi schiacciare dal partner è base per una convivenza a due, ma alla domanda se sia giusto rinunciare a qualcosa di importante per potersi sposare (o fare casa col proprio compagno/a) rispondere SI è  d'obbligo, altrimenti , se non sei pronto a rinunciare a qualcosa di tuo all'inizio di un nuovo percorso, cosa ti unisci a fare?
allora vai avanti a fare il single tutta la vita e pensi solo a te stesso.
Certo che poi, forse le cose cambiano, ma all'inizio i buoni propositi sono importanti da ambo le parti  :knary:
fulvio

Risposta n. 18
ognuno la vita e le cose la vede a modo suo chi ritiene sia giusta una cosa chi laritiene giusta al contrario o per lo meno si accende un dibattito.nel caso specifico il problema è la necessità di avere la possibilità di andare in contro a delle spese necessarie.ieri sera sono intervenuto con un messaggio subito dopo il savi ma ora o visto che non è partito,quindi lo riscrivo,sostanzialmente dicevo"adesso mi fischieranno le orecchie dalle vostre imprecazioni"perchè non fare una colletta e farci un bel regalo? :fear: