Passa al contenuto principale
Topic: Evoluzione (Letto 8526 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Evoluzione

Le riflessioni degli utlimi giorni mi hanno fatto venire qualche idea... mi ha sempre incuriosito il dualismo di presenza in Europa tra i modelli "Nighthawk" ed i modelli CBX.
Evidentemente figli dello stesso padre, nello stesso periodo ma che cercavano di esplorare tutte le strade possibile.

Partiamo da quella che per me è la prima eccola:

Bella, raffinata anche troppo. Fissate l'attenzione sulla sella: è ancora presente la cinghia trasversale.
L'estetica è curatissima, con i suoi filetti cromati. Gli scarichi sono trionfali .

C'è tanto cromo su tutta la moto, il faro è ancora tondo.


Re:Evoluzione

Risposta n. 1
Ora osservate questa:
sul fianco si legge la scritta CBX 650 custom .
Non è "Nighthawk" nel senso più stretto, ma i richiami con il modello precedentemente indicato sono inconfondibili.
Sulla sella è ancora presente la fibia trasversale, nonche le rifiniture cromate richiamano fedelmente il modello precedente.
E' la prima volta che la vedo. E' un vero peccato che in seguito i dettagli dei filetti cromati siano , troppo presto, stati abbandonati.
Purtroppo anche il fregio in metallo è stato sostituito da un ben più moderno adesivo...

E' un vero ibrido tra tutte e conserva parte delle caratteristiche di tutte, come succede in natura, esemplari del genere compaiono e scompaiono in un batter d'occhio, spesso senza lasciare quasi traccia.


Re:Evoluzione

Risposta n. 2
In Europa si continua a perfezionare il modello "CBX" che approda e viene identificato come CBX 650 E .
Rispetto al precedente basta che compaia una E (probabilmente Europa) per stravolgere molta della sua classicità.

I filetti sul serbatoio ci sono ancora ma le cromature no.
Tutto il suo look assume un aspetto "spigoloso"  molto Teutonico.
Gli scarichi sono belli ma molto più "pragmatici" degli altri non c'è spazio qui per i tagli a fetta di salame o per forme più fantasiose.

E' una moto seria, tanto da essere usata anche con allestimeni di polizia. C:-)
Eccola con la sigla cbx 650 P
http://www.imcdb.org/vehicle_311388-Honda-CBX-650-P.html


Re:Evoluzione

Risposta n. 3
Il resto è storia nota.
:)

Re:Evoluzione

Risposta n. 4
Zio, dovrebbero assumerti all'Honda come "memoria storica"! Ormai sei un punto di riferimento per noi tutti. Confesso che non conoscevo la 1a serie della 650, è incredibile quanto (a parte i 4 terminali anziché 2) somigli alla 450, smentendo chi vuole escludere qualsiasi parentela tra le due... Direi che nelle versioni successive la 650 è sensibilmente peggiorata in estetica (non solo per il "dimagrimento" di cromature), è un vero peccato che la 1a serie non sia mai arrivata in Italia, oggi ne sarei probabilmente un felice possessore... Da noi ai tempi c'era la CB 650 custom, ma non era la stessa cosa.



L'Evoluzione del Nighthawk in Europa.

Risposta n. 7
Con questi contributi interessantissimi, dello Zio, dovremo riscrivere l'articolo che tratta della storia dei Nighthawk.

Dal manuale Honda, i modelli commercializzati in Europa sono:
CBX600Ed Svezia - CBX650Ed Germania, Norvegia e Francia - CB650SCf Italia.
Altri paesi, oltre gli Stati Uniti in cui è stato venduto il Nighthawk sono:
l'Australia, dove è stato importato il CBX650Ed,
mentre in Canada tre modelli di CB650SC c,d ed f, probabilmente è lo stesso modello prodotto nei tre anni 1983, '84 ed '85. Per cui quello che è stato venduto in Italia era l'evoluzione del modello canadese, nella sua ultima versione.
Le diversità sono minime, ma indice di una attenta analisi di mercato per tenere dietro alla richiesta e difendersi dalla concorrenza delle altre case giapponesi.
Comunque era un progetto "vecchio" rispetto ai nuovi modelli degli anni '80 con telaio in travi di alluminio, freno a disco posteriore e monoammortizzatore.

Re:Evoluzione

Risposta n. 8
Sapete dirmi per quale motivo hanno importato in Europa modelli diversi ? l'anno  di importazione in Germania Francia è sempre 1985 ?
Il nostro CB 650 SC  oltre ad essere più elegante nelle forme, ma ha anche colorazioni più raffinate rispetto al CBX 650 E.

Bella domanda.

Risposta n. 9
Non erano i tempi attuali. Non c'era la globalizzazione e le esigenze locali determinavano il prodotto e non viceversa. Per cui le fabbriche che operavano su diversi paesi cercavano di realizzare prodotti che incontrassero i gusti locali.
Poi se entriamo nel merito perchè canada ed Italia avevano lo stesso modello, diverso da quello commercializzato in Francia e Germania, sono scelte di Marketing, che ignoro.
Questi ragionamenti oggi fanno sorridere. Sono stato a Parigi ed i ragazzi, non solo hanno in mano lo stesso telefonino dei miei figli, ma si vestono e si comportano come loro.
:hallo:

Re:Evoluzione

Risposta n. 10
Attenzione, ecco uno dei pochissimi e rarissimi video del modello CBX 650 Custom.
E' girato in Giappone e come potete vedere "dal vivo" è davvero bellissima!

https://www.youtube.com/watch?v=r1RzO0Rcgs0

Qui la stessa moto viene "omaggiata" nel più famoso bar/ritrovo per motociclisti in Giappone il MACHIII .
https://www.youtube.com/watch?v=vwqXQWvrMZI
:up:

Re:Evoluzione

Risposta n. 11
Dal vivo? Lo Zio ce lo stiamo perdendo nella realtà virtuale!  :o