Passa al contenuto principale
Topic: [café racer] diario di una café racer fatta in casa... (Letto 20268 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Apro questo topic per condividire con voi la creazione/costruzione della mia cafe racer.
Comprendo il punto di vista degli integralisti ma non sono il tipo che ha mai lasciato i mezzi a due ruote completamente originali!
Mi piacciono le modifiche ma in realtà questa trasformazione mi serve più per staccare la spina da tutto il resto che per il mero risultato finale, spero comunque che alla fine venga una moto gradevole da vedere per tutti ma l’importante è che piaccia a me!
La moto è arrivata completamente originale a casa a feb 2015:


in quel caso mi sono preoccupato prima di tutto della manutenzione di base e piccole modifiche:
•   Cambio olio + filtro
•   Tubi in treccia + nuove pasticche
•   cambio gomme ( quelle montate erano dot 06 )
•   nuovo manubrio + faro tondo
•   candele
•   smontaggio carene posteriori


ho eliminato il ponte posteriore del telaio ed aggiunto una parte tubolare piegata ad “U” per chiudere la parte posteriore ( poi successivamente verrà eliminata anche la curva a U perché troppo allungato il posteriore e non vorrei segare il telaio! ) e sono stati montati gli scarichi megaton.

Particolare dello scarico megaton:

Nel frattempo ho fatto eliminare la cassa filtro con 4 filtri conici, ma per evitare la moto consumasse troppo abbiamo optato con il meccanico per la creazione di 4 “rondelle” fatte fare in una rettifica  ( per diminuire la sezione d’aria in ingresso ) che sono state messe tra l’imbocco del carburatore e il conetto .

A Luglio 2015 mi sono reso conto che gli ammortizzatori erano completamente scarichi e pur avendoli ordinati con largo anticipo, per problemi di giacenze del fornitore YSS mi sarebbero stati consegnati ad ottobre , a quel punto ho optato per l’acquisto degli ammortizzatori mupo che ovviamente erano arrivati completamente cromati  ( li avevo ordinati con le molle nere ) ed ho dovuto attendere altri 20 gg!
Finalmente ad ottobre arrivano gli ammortizzatori :

E non ho aspettato un attimo per montarli:


Da questo punto in mi sono occupato della parte estetica:
•   Montaggio manubrio da enduro/cross
•   Spie derivanti da un cb four + strumentazione cb four ( leggermente fuori asse )
•   Batteria al litio

Visto che i megaton erano veramente da arresto ( e non sono un tipo a cui piacciono gli scarichi silenziosi ! ) ho rimontato i sito leggermente modificati  ( erano entrambi arruginiti e bucati nella parte finale ) :


•   revisionare le forcelle con le molle hyperpro progressive e olio 10w, la moto si è abbassata di circa un paio di cm rispetto alle originali
•   verniciatura steli
•   montaggio soffietti


•   Semi manubri cbx 750
•   creazione piastra di supporto per la sella piatta ( non ho voluto saldare nulla al telaio originale )
•   sella piatta
•   montaggio pompa brembo semiradiale da 18mm per aumentare il potere frenante
•   montaggio contakm cinese

Per il contakm e il contagiri ho acquistato la strumentazione di un cb custom e appena arriva smonto i meccanismi della strumentazione originali e cerco di inserirli nei gusci del cb custom, per il conta km non dovrei avere grossi problemi per il contagiri dovrò inventarmi qualche staffetta di supporto interno.



•   Inizia il riposizionamento dell’impianto elettrico ( mi sono creato un vanetto/parafango sotto sella ) diviso in due parti ( ancora da verniciare )



Ho effettuato un po’ di prove con diversi serbatoi :
•   Serbatoio cb 400 n


•   Cb 750 custom

•   Cagiva sst

•   Cb 500 four


Alla fine ho optato per il serbatoio del cb 400 n ( in realtà ho due serbatoi uno per due differenti colorazioni ), posso desumere  ( dalla mia esperienza ) che il Ns telaio per dimensioni sembra appartenere più alle serie minori di cilindrata.
La batteria è stata spostata sotto la parte di telaio del pilota ( per intenderci ), ed ho riposizionato, di conseguenza, anche il regolatore di tensione e il solenoide. ( il tutto verrà coperto dai fianchetti con le tabelle porta numero ).

Mi resta da fare/montare:
•   Parafango posteriore con stop a led
•   Conta marce ( ho acquistato un piccolo conta marce su amazon è per questo che cercavo l’impianto elettrico qualche tempo fa )
•   Montaggio presa accendisigari
•   Montaggio spie a led sul faro al posto delle spie sul manubrio ( ma devo ancora valutare )
•   Creazione fianchetti ( una coppia in lamiera e l’altra in vtr )
•   Montaggio tabelle porta numero
•   Specchi bar-end
•   Varie ed eventuali
•   Creazione paraspruzzi per la ruota posteriore
In linea teorica e con tanta fantasia il risultato finale potrebbe essere  :



Devo creare anche una copertura simile alla sella per la parte di serbatoio del cb 400 n che rimane scoperta.
Diciamo molto work in progress, poi c’è da dire che me la sto facendo da solo, tranne i lavori di meccanica che preferisco vengano effettuati dal mio meccanico di fiducia.

e poi ho anche un piccolo aiutante  love...


Spero di non aver annoiato nessuno.

:lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 1
Da applauso per la passione.
Condivido le motivazioni ed il gusto.
Così non è mai finita e sai come la penso.
L'ho vista dal vivo e per me è  :up:
Mi piacerebbe che l.stino intervenisse, con la sua esperienza simile alla tua, nell'anlisi.
Aspetto un po, poi lo chiamo.
:hallo:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 2
De gustibus non est disputandum    :fear:
ma se posso esprimere un parere da incompetente
piace molto il manubrio  nero  stile enduro
il serbatoio avrei lasciato l'originale

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 3
 :yes:  clap

Un post cosi bello non può stare nel quattro chiacchiere, lo sposto (con i relativi commenti) nella sezione degli articoli scritti da noi.

Questo articolo "trasuda" passione  da ogni riga e da ogni foto, grande !

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 4

Da applauso per la passione.
Condivido le motivazioni ed il gusto.
Così non è mai finita e sai come la penso.
L'ho vista dal vivo e per me è  :up:
Mi piacerebbe che l.stino intervenisse, con la sua esperienza simile alla tua, nell'anlisi.
Aspetto un po, poi lo chiamo.
:hallo:

Grazie Savi, sicuramente questo weekend ( complice il tempo e il motorino d'avviamento  :banghead: ) penso che mi dedicherò a qualche altra modifica .
dal vivo rende un pò di più, poi la mia officina ( come avrete notato ) è il giardino e quando faccio le foto spesso non mi curo di abbassarmi e spesso noto l'effetto schiacciamento.


De gustibus non est disputandum    :fear:
ma se posso esprimere un parere da incompetente
piace molto il manubrio  nero  stile enduro

penso che rimetterò il manubrio, posso scegliere:
* un manubrio da enduro classico
* ed un manubrio custom di ispirazione enduro ( devo prima spostare il blocchetto accensione ):



il serbatoio avrei lasciato l'originale

per quanto riguarda il serbatoio vorrei evitare di toccare quello originale, anche se ha un bozzetto e qualche graffio, perchè la vernice è quella di mamma honda.
purtroppo ho provato una sella che seguisse il telaio (si vede nella foto con il serbatoio del cb custom) , ma con la mia altezza stavo veramente troppo con le gambe raccolte.


:yes:  clap

Un post cosi bello non può stare nel quattro chiacchiere, lo sposto (con i relativi commenti) nella sezione degli articoli scritti da noi.



non sapendo dove metterlo, come recita la descrizione di quattro chiacchiere, mi sono accodato!  :coollaugh:



Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 5
e il parafango anteriore?, quasi quasi stona con il resto 
credo che tirando via la parte nera sarà tutta un'altra storia (mia modestissima opinione)
se vuoi ti regalo uno cosi che tu non debba modificare quello originale.
lavoro stupendo complimenti!, bellissimo il serbatoio dell'honda 400

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 6

e il parafango anteriore?, quasi quasi stona con il resto 
credo che tirando via la parte nera sarà tutta un'altra storia (mia modestissima opinione)
se vuoi ti regalo uno cosi che tu non debba modificare quello originale.
lavoro stupendo complimenti!, bellissimo il serbatoio dell'honda 400

Grazie raul!
se mia moglie vede un'altro serbatoio a casa mi uccide!  :knary:
Se dovessi cambiare idea ti contatto!
Per il parafango anteriore ho preso un parafango honda cb custom cromato. In realtà l'estate scorsa lo avevo tolto!
;)



Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 7

Grazie raul!
se mia moglie vede un'altro serbatoio a casa mi uccide!  :knary:
Se dovessi cambiare idea ti contatto!
Per il parafango anteriore ho preso un parafango honda cb custom cromato. In realtà l'estate scorsa lo avevo tolto!
;)


..... secondo me devi lavorare un pochino sulla sella, il resto lo vedo bene :up: ma i gusti sono gusti... e io non sono uno "stilista" :boh:.

FdN  :lamp: :lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 8



..... secondo me devi lavorare un pochino sulla sella, il resto lo vedo bene :up: ma i gusti sono gusti... e io non sono uno "stilista" :boh:.

FdN  :lamp: :lamp:


cosa intendi per lavorare sulla sella? non riesco a capire. :dubbio:

se ti riferisci al "buco" tra sella e serbatoio ci sto lavorando.

piccolo aggiornamento,
nuovo parafango posteriore montato e sella fissata in modo corretto.
purtroppo non ho fatto le foto ieri.
;)

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 9
molto originale il porta targa, mi piace un sacco, come l'hai attaccato? foto?

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 10

molto originale il porta targa, mi piace un sacco, come l'hai attaccato? foto?


non sapendo come spiegarlo a parole ti allego una foto :

è il portatarga per moto custom ( in realtà viene utilizzato anche su altri tipi di moto ). -->http://www.motocustom.it/Default.asp?T=portatarga-monobraccio&H=1613
il porta targa ha qualche problemino di resistenza, sono presenti due viti senza testa che "servirebbero" per bloccare i due tubolari che entrano nella staffa ancorata al bullone della ruota.
ho dovuto farlo modificare da un mio amico, per metterlo in sicurezza ( non volevo perdermi la targa )  ;)
:lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 11
oggi ho acquistato una coppia di marving fondo di magazzino su ebay.
http://www.ebay.it/itm/coppia-marmitte-scarico-tipo-originali-Mach-Marving-Honda-CBX-650-Nighhawk-/361511802168
nell'inserzione c'è scritto cbx ma da un controllo fatto sul sito di marving con il codice Y2049BC risulta essere per le nostre moto.
mi sono convinto soprattutto per l'attacco sulla pedana che mi sembra compatibile con le nostre moto.
per fortuna nella vendita c'è la possibilità di reso se non dovessero andare bene.
gli scarichi dovrebbero sono quelli montati in questa preparazione :
http://www.inazumacafe.com/2016/04/just-night-hawk.html

:lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 12
scarichi arrivati, spero di riuscire a montarli domani sera!  :banana:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 13
Foto, foto  :D  :aparat: :aparat: .


Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 15
nuovi scarichi Mach By marving :

hanno qualche graffio ( che montati non si dovrebbero vedere ).
per 129€ spedito non mi posso lamentare.
unico neo, non ho il foglio di omologazione, per caso qualcuno di Voi monta questi scarichi?
:lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 16
ciao pelandra complimenti per la tua manualità e passione e la serenità per fare quello che ti piace.oggi tornando dal lavoro o fatto una piccola deviazione e mi sono trovato d'avanti una "io la chiamo cafettara ma non con segno spregiativo"nighthawakdel'82 monoalbero simile alla tua stavo mettendo il bigliettino ma il proprietario era li che mi guardava , abbiamo fatto 2 chiacchiere è venuto fuori che abitamo nello stesso paese ma non ci siamo mai visti,mi a  :biker:fatto vedere il libretto e sono rimasto di stucco non sapevo che a piu kw del falco 83

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 17

ciao pelandra complimenti per la tua manualità e passione e la serenità per fare quello che ti piace.oggi tornando dal lavoro o fatto una piccola deviazione e mi sono trovato d'avanti una "io la chiamo cafettara ma non con segno spregiativo"nighthawakdel'82 monoalbero simile alla tua stavo mettendo il bigliettino ma il proprietario era li che mi guardava , abbiamo fatto 2 chiacchiere è venuto fuori che abitamo nello stesso paese ma non ci siamo mai visti,mi a  :biker:fatto vedere il libretto e sono rimasto di stucco non sapevo che a piu kw del falco 83

grazie riccardo dei complimenti , per me è una gran valvola di sfogo.
di mestiere faccio l'informatico, quindi tutt'altro che un lavoro manuale.
Negli anni mi sono reso conto che ho bisogno di un passatempo prettamente manuale, in realtà mi sono reso conto di avere una discreta manualità ristrutturando casa.
non pensavo che il monoalbero avesse più cavalli.  :dubbio:

:lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 18
ieri ho provato i nuovi scarichi :


devono ancora essere montati definitivamente, ma il risultato mi piace!

vorrei ringraziare Zioclive per avermi prestato il motorino d'avviamento, Grazie ancora.
appena rimetto in moto il falco ti mando un video !  :banana:
:lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 19
nel complesso sta venendo bene, quale sarà il colore definitivo?
fulvio

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 20
bellissimi! sono i suoi  :up:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 21

nel complesso sta venendo bene, quale sarà il colore definitivo?

avendo due serbatoi uguali sto optando per due soluzioni :
* rustbike ruggine a vista ( come nella foto )
* una versione verniciata di blu/azzurro ford mustang
colore di riferimento :

ma "rovinato" come questo :




:lamp:


Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 23
Azzuro secondo me è più bello, rust non mi fa impazzire.

Per il motorino figurati, grazie a te per la sella  ^-^ .

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 24
finalmente mi sono potuto dedicare alla moto sabato, ed ho fatto :

* montaggio manubrio da enduro/cross
* montaggio scarichi marving con eliminazione delle bende termiche ed ho cercato di lucidare i collettori che non stavano benissimo, ma con gli scarichi nuovi non mi piaceva il contrasto nero + cromato.
* rimontato il motorino rettificato ( finalmente gira bene )
* montaggio serbatoio cb400n con rubinetto a caduta, chiusura foro per la depressione del vecchio rubinetto, sostituzione tubo benzina.
da qui è nato qualche problema:
* la moto con aria tirata non riesce a prendere i giri
* mi sono accorto che i collettori esterni ( cilindro 1 e 4 ) sono leggermente più corti di quelli centrali, quindi non riescono a chiudere bene e sfiatano.

questa sera porto la moto dal meccanico per farla carburare con i nuovi scarichi e cercare di far eliminare lo sfiato.





attualmente mi manca da fare :
* fianchetti
* parafango posteriore
* montaggio strumentazione ( cb custom con meccanismi del falco )
* parafango anteriore cromato
* creazione "tappo" tra sella e serbatoio ( penso una sorta di continuazione della sella )
* varie ed eventuali
:lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 25
A me piace.
Poi il fatto che sia in continua metamorfosi, te la fa sentire sempre viva. :up:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 26
nuovo aggiornamento :
sto facendo spostare l'attacco del rubinetto del serbatoio cb400n nella posizione corretta per poter montare il rubinetto originale.

:lamp:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 27
nuova brutta notizia, i spilli dei carburatori non tengono più anche con il rubinetto a depressione!  :banghead: :banghead:
penso che il rubinetto a caduta gli abbia dato il colpo di grazia!
:banghead:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 28


* montaggio serbatoio cb400n con rubinetto a caduta, chiusura foro per la depressione del vecchio rubinetto, sostituzione tubo benzina.
da qui è nato qualche problema:



I carburatori potrebbero essersi sporcati con un pò di ruggine ?  :boh:

Re:[café racer] diario di una café racer fatta in casa...

Risposta n. 29

I carburatori potrebbero essersi sporcati con un pò di ruggine ?  :boh:

Hai colto nel segno ! Si erano sporcati i carburatori! Per fortuna! :knary:

Adesso mi devo mettere alla ricerca della filettatura da far saldare sul serbatoio cb400n per il nostro ribinetto.
Dovrebbe essere 18mm x 1.25 di passo.
Qualcuno qui sul forum ha un serbatoio da buttare????? ^-^