Passa al contenuto principale
Topic: Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650 (Letto 12566 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Mi sono reso conto che spesso si torna a parlare degli aspetti relativi all’alternatore della moto in oggetto.
In passato sono emersi vari dati interessanti che è più utile riassumere in un unico documento da tenere ed eventualmente consultare “alla bisogna”.

Il primo dato ce lo ha fornito l’amico pagliarello attraverso il suo manuale Honda, il quale ci dice che il nostro alternatore fornisce “no load” ( quindi provato sul banco)


A 2400 giri 10,3 A(no load)

A 6000 giri 20 A (no load) .


Il secondo spunto di riflessione ce lo ha dato il manuale della clymer che in una tabella riassuntiva a pg. 211 ci da questi dati:


a 2500 giri   "amperage output" di 2A ,

a  1700-1800 giri  "amperage output"  0A,

a 1500 giri "amperage output"  -3 A .


Questi dati però vanno interpretati in funzione del test di funzionamento dell'alternatore che il manuale suggerisce di fare per verificarne le condizioni .


Ovvero:  far scaldare bene la moto, quindi togliere il fusibile da 30 A da suo portafusibili.
Utilizzando un tester impostato su lettura ampere in corrente continua (DC), porlo in serie al circuito della moto (sfruttando il fatto di aver tolto il fusibile ed  avendo cura di proteggere il tester con un fusibile si sicurezza) nel seguente modo:
fissare un puntale del tester ad un attacco libero del portafusibile da 30A e l’altro puntale all’altro attacco libero del porta fusibile da 30A.
Accendere la moto e portare il motore della stessa ai vari valori di giri/min  riportati sopra e richiamati a pg 211 del manuale.
Se l’alternatore funziona come deve, sul nostro tester dobbiamo leggere i valori citati.

Il passo successivo consiste nel mettere assieme le due informazioni e provare a ragionarci sopra.

Sul banco a 2500 giri/min  (da manuale honda) il mio alternatore eroga circa 10,3 A di corrente, sulla moto a parità (quasi) di giri io sul mio tester leggo “solo “ 2A.
Che fine hanno fatto i  circa 8A che mancano ?
Gli 8A che “mancano” sono il carico di assorbimento della nostra moto (bobine, candele, statore, regolatore, resistenze varie …)
Possiamo dire che la moto per rimanere accesa ha bisogno di 8A circa di corrente continua a 12 V.
Ci può stare ?
Come controprova bisognerebbe avere i vari assorbimenti dei componenti citati.
Per quanto riguarda le bobine ho trovato questo:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?t=50859&p=1427610#p1430722
In virtù del quale 1bobina+ candela/e assorbe circa 3A 3,5A, certo marca e moto sono diverse ma accontentiamoci dell’ordine di misura…
D’altro canto se calcoliamo l’assorbimento di una bobina in base alla sua resistenza di 3 ohm avremmo:  12v/ 3 ohm= 4 A per ogni bobina.

Pertanto 2 bobine più candele dovremmo stare tra 6 e gli 8A di assorbimento (sempre circa…).
Il ragionamento sembrerebbe pertanto sensato.


Concludendo :


La moto per poter rimanere accesa ha bisogno di circa 6-8 A e li deve comunque prendere da qualche parte.

Senza luci accese e fino a circa 1600 giri rimane accesa prelevando gli ampere che gli servono dalla batteria in quanto l’alternatore non li fornisce.
I dati degli amperaggi negativi presenti su tutti i manuali (Honda,Clymer, Cyclepedia) vanno interpretate secondo me, come Ampere forniti alla moto dalla batteria e non dall’alternatore.
Che pertanto si scarica.

a 1800 giri/min la moto  rimane accesa a sole spese della corrente fornita dall’alternatore e la batteria non si carica né tantomeno si scarica.
Dai 2000 giri/min in su la batteria viene caricata .

Naturalmente se accendiamo luci di posizione e /o anabbaglianti cambia la soglia dei giri in virtù dei quali la batteria comincia a caricarsi.


Se tutto ciò è vero (non pretendo di scrivere cose vere   :giggle: ) con una batteria scarica, un falco 650 dovrebbe avere molte diffficoltà a reggere il minimo...

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 1

Mi sono reso conto che spesso si torna a parlare degli aspetti relativi all’alternatore della moto in oggetto. ecc ecc

Complimenti Zio,  Quasi una tesi di laurea   :up:   anche se io   :puzzled:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 2
niente da dire zio io non saprei fare meglio una cosa però non mi convince l'ultima volta che  accesi il falco la batteria era scarica andavano solo le luci ma il motorino non girava, quindi accesa con i cavi dopo di che il minimo lo teneva e non credo avesse 8 amper la batteria

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 3
domani faccio la prova: moto a 2500 giri stacco la batteria e comincio a scendere, sono proprio
curioso di vedere fino a quanto regge  :think2:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 4
Infatti il primo a non essere convinto al 100% degli 8A delle bobine+ candele + varie sono proprio io.  :think2:

D'altro canto io sono un teorico, faccio  ipotesi...  :study:  :facepalm: .

La revisione dei calcoli la lascio con piacere al nostro Presidente che di certo non vede l'ora di cimentarvicisi  ;D .

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 5
Se stacchi la batteria, si spegne il motore.
Sul CX no. Dipende come è fatto l'impianto.
La descrizione dello Zio, ha una sua logica. Nell'esposizione, bisognerebbe fare delle considerazioni delle regole di elettrotecnica.
Una misura di corrente, non è mai semplice.
Sconsiglio di provarci.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 6

domani faccio la prova: moto a 2500 giri stacco la batteria e comincio a scendere, sono proprio
curioso di vedere fino a quanto regge  :think2:

:bugey:  Ho fatto un giretto sul forum dei nostri amici "yankee" http://nighthawk-forums.com . Il test è fortemente sconsigliato in quanto dicono che al regolatore/raddrizzatore potrebbe non fare bene.

Da quel che ho letto sotto i 2500 giri/min la moto si è spenta, quindi inutile rischiare  ;) .

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 7
di sta roba io ci capisco poco ma siccome domani lavoro da uno che credo se ne intendaperchè aggiusta roba eletronica cb essendo radio amatore provo a chiedere solo se mi dite che domande fargli :facepalm:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 8

:bugey:  Ho fatto un giretto sul forum dei nostri amici "yankee" http://nighthawk-forums.com . Il test è fortemente sconsigliato in quanto dicono che al regolatore/raddrizzatore potrebbe non fare bene.  Da quel che ho letto sotto i 2500 giri/min la moto si è spenta, quindi inutile rischiare  ;) .


Da quello che mi sembra i diodi di potenza che raddrizzano la corrente (da alterna a continua) sono montati sul generatore
e non sul regolatore (è cosi piccolo che non ci stanno neanche) :think2: qualcuno ha delle foto  del generatore smontato?

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 9


ho trovato l'immagine su internet, guardando attentamente si vede che il nostro non è un alternatore
ma uno statore vero e proprio, non ci sono collettori ne spazzole (presenti su tutti gli alternatori), inoltre
non c'è il ponte raddrizzatore quindi come dice lo Zio quest'ultimo si trova dentro il regolatore, ecco
perchè la forma particolare a strisce (del regolatore) che serve a smaltire la  temperatura dei diodi,
a questo punto direi che è meglio per me non fare la prova di staccare la batteria, si rischia veramente
di rovinare il regolatore!  :knary:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 10
oggi o parato con il tizio e gli o fatto vedere anche la foto in cuestione premetto che non ci o capito na mazza lui dice, primo come detto da raul di non staccare la batteria per fare la prova al massimo provare al minimo ma comuncue si rischia di bruciare qualche bobina o altro che per tenere la moto accesa al minimo bastano meno di 8 amper per saperlo basta uno strumento e misurare da una bobina il nome de strumento non lo ricordo ma per comperarlo ci vuole uno stipendio. per chi non lo sapesse sabato a reggioemilia c'è il secondo più grande mercatino d'europa di elettronica radioamatori ecc..

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 11



.......a questo punto direi che è meglio per me non fare la prova di staccare la batteria, si rischia veramente
di rovinare il regolatore!  :knary:

Ok, staccare la batteria per fare il test può danneggiare il regolatore e fin qui ci siamo.
Da quello che ho capito però zioclive dice di inserire il tester al posto del fusibile da 30A, la batteria quindi rimane inserita nel circuito. In tal modo si dovrebbero riuscire ad effettuare le misurazioni ai diversi giri motore senza danneggiare il regolatore. È corretto o sbaglio qualcosa?

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 12
E' corretto, il test è "copiato" dal manuale Clymer, non crea problema alcuno se effettuato per bene.

L'unica accortezza da usare, poichè nel test si toglie il fusibile da 30A, è mettere in serie uno momentaneo tra tester e moto.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 13



ho trovato l'immagine su internet, guardando attentamente si vede che il nostro non è un alternatore
ma uno statore vero e proprio, non ci sono collettori ne spazzole (presenti su tutti gli alternatori), inoltre
non c'è il ponte raddrizzatore quindi come dice lo Zio quest'ultimo si trova dentro il regolatore, ecco
perchè la forma particolare a strisce (del regolatore) che serve a smaltire la  temperatura dei diodi,
a questo punto direi che è meglio per me non fare la prova di staccare la batteria, si rischia veramente
di rovinare il regolatore!  :knary:

Il ns. generatore è un vero alternatore!Solo che è molto particolare.
Come giustamente osservato da Raul,è privo di spazzole per alimentare l'avvolgimento del rotore(avvolgimento di eccitazione).
Inoltre il rotore non è avvolto!!!!
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 14
Questo invece è un rotore avvolto con piste in rame x permettere di alimentare tramite spazzole l'avvolgimento rotorico (eccitazione)
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 15
Il ns. alternatore ha l'avvolgimento di eccitazione avvolto sullo statore,infatti lo spinotto è composto da 5 fili (bianco e nero eccitazione,3 gialli uscita trifase il centro stella è flottante)
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 16
Forse mamma Honda x rendere più affidabile la creatura, ha pensato di eliminare le spazzole!
Ma come funziona sto benedetto coso?
L'avvolgimento di eccitazione (avvolto sullo statore) è alimentato in continua tramite il circuito di regolazione, il quale "dosa" la corrente in base alla quantità di energia richiesta(vedi luci accese e/o spente e stato di carica batteria ecc.).
La corrente continua genera un campo magnetico che però, non essendo variabile non può indursi!
Ma il rotore,costituito da materiale ferromagnetico, con la rotazione taglia le linee di forza del campo anzidetto e permette a quest'ultimo di indursi! Ma dove se il rotore non è avvolto?
Si induce nel corpo ferroso del rotore generando circolazione di correnti "parassite",che a loro volta generano il campo magnetico rotante che induce la corrente negli avvolgimenti di statore trifase.
Per chi è a digiuno di elettrotecnica il tutto può sembrare arabo, sono le leggi dell'elettromagnetismo a regolare questi processi
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 17
Se desideriamo verificare la corrente erogata dall'alternatore,non possiamo limitarci a misurare la stessa inserendo l'amperometro al posto del fusibile da 30A.
Quella lettura ci da soltanto il valore della corrente di ricarica della batteria!
Il resto della corrente generata non viene letta.
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 18
Volevo precisare alcune cose, devo però premettere che lo faccio x dare un contributo senza voler offendere nessuno,men che meno chi ha dimostrato più volte impegno a non finire!
Non è corretto applicare la legge di Omh per ricavare l'assorbimento delle bobine AT! Anche se la moto è alimentata in continua, il primario delle bobine è alimentato da impulsi ad onda quadra con frequenza direttamente correlata al num. giri motore(tutt'altro che corrente continua). Questo complica parecchio eventuali calcoli poichè la resistenza in DC andrebbe compensata con la parte reattiva (che tra l'altro è variabile con la frequenza).
Se proprio volessimo misurare con precisione la corrente erogata dall'alternatore , dovremmo collegare l’amperometro in serie ( previo distacco spinotto) al filo R/W del connettore 4P all'uscita del regolatore raddrizzatore , con l'accortezza di ripristinare il collegamento dei fili BL e G (non interessati alla misura ma presenti nel connettore).
Lo schema elettrico cui faccio riferimento,è quello inserito recentemente nell'area riservata con le diciture in italiano.
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 19
Ragazzi io leggo e non capisco nulla; ciononostante mi fa piacere. :-) :-)
Ciao ciat

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 20
concordo con ciat anchio non capisco e comunque va bene così e mica mi offendo anzi ce bisogno anche di questo per le menti acute e non come la mia che non sono capace di usare manco un tester

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 21
Questo è lo schema dell'alternatore e del circuito di rettificazione/regolazione del Falco 650
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 22
tutti i componenti elettronici (diodi transistor ecc) sono contenuti nel modulo con il dissipatore in alluminio alettato
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 23
Ancora più semplice è la verifica tramite pinza amperometrica (non quelle classiche ma quelle più recenti con sensore a effetto hall).Oggi si possono acquistare con poche decine di € . Un esempio

Look what I found on AliExpress
http://s.aliexpress.com/2AfARrmi
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 24
ragazzi, state parlando arabo. davanti a tanta scienza, mi sento un poveretto.
complimenti ai nostri saggi :cin:
fulvio

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 25
Hai ragione Fulvio,mi è sembrato doveroso intervenire poiché un elemento così importante andava descritto. Mi sono spinto un po’ oltre, ma era l’unico modo x descrivere il tutto.
Proprio sulla Ns. moto dovevano montare un alternatore così strano!!??
C’è comunque un grosso vantaggio , il Ns. generatore è estremamente affidabile proprio x la mancanza di elementi soggetti ad usura come le spazzole.
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 26

Hai ragione Fulvio,mi è sembrato doveroso intervenire poiché un elemento così importante andava descritto. Mi sono spinto un po’ oltre, ma era l’unico modo x descrivere il tutto.
Proprio sulla Ns. moto dovevano montare un alternatore così strano!!??

Hai fatto benissimo e sei stato esaustivo anche se quello che hai scritto è difficile da capire per chi, come anche me, non è del "mestiere".
Per completezza sarebbe bene, se mai qualcuno volesse acquistare la pinza amperometrica che hai suggerito, indicare dove andrebbe posizionata per effettuare la lettura

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 27
Sempre sul filo R/W (rosso/bianco) uscita connettore a 4 poli (3 fili,Rosso/Bianco,Verde,Nero)del raddrizzatore regolatore.
La misura con pinza amperometrica è la più comoda e “sicura”, si rischia meno di fare qualche danno!
L’unica difficoltà è trovare spazio tra le guaine di protezione dei fili per applicare la pinza.
Giovanni

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 28
Per prima cosa, complimenti a Dongua.
clap

Vorrei dire tre cose:
1 - quando la batteria è scarica ed accendiamo il motore con i cavetti, se teniamo il motore accellerato (sopra i 2.000 rpm), possiamo staccarli perchè è l'alternatore che fornisce corrente, se lo mettiamo al minimo si dovrebbe spegnere. Uso il condizionale perchè alcune volte, dopo un po', anche senza cavetti, il motore riesce a girare anche al minimo, o quasi. In questo caso è la batteria che fornisce la poca corrente necessaria, quei 4-8 A che necessitano alle utenze (eccitazione dello statore, perdite delle bobine e candele). In realtà le è bastato ricevere un po' di corrente per riattivare il processo elettrolitico ed erogare la corrente richiesta. Però, se si spegne il motore, per far girare il motorino servono fino a 40 - 60 A di spunto e la batteria (quasi scarica) non ce la fa.
2 - per l'assorbimento delle bobine ha ragione Dongua, ma consideriamo che sono dei trasformatori, per cui se fossero perfetti non assorbirebbero nulla, mentre come tutte le apparecchiature, qualche cosa disperdono. Quanto? pochi W, se stanno bene (infatti non scaldano) di più se sono vecchi (ed infatti scaldano).
3 - ho letto "il centro stella è flottante". Oggi non mi ricordo più cosa voglia dire, ma mi ha riportato all'esame di elettrotecnica. Mi immagino questo povero centro stella sbattuto di qua e di là, lui che avrebbe voluto una vita tranquilla.
:moto:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 29
Flottante ,in gergo elettrico ,significa non collegato elettricamente ad un riferimento (nel ns.caso il negativo che va a massa su telaio e motore).
Le cabine Enel di distribuzione,che portano l’energia nei quartieri residenziali,generalmente hanno il secondario del trasformatore a stella con centro stella collegato a terra(dal centro stella si ricava il neutro).
Giovanni